Bentelan

Chiedevo cortesemente gentili dottori un parere riguardo il farmaco bentelan dato al bambino in caso di tosse derivante da allergie.Mentre per uno il farmaco e' validissimo per l'altro e' un veleno che non dovrebbe mai esser dato ai bambini .Da che parte vado? grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I cortisonici sono farmaci senza dubbio molto validi, che hanno consentito, negli anni, di curare e speso di salvare la vita certamente a milioni di persone: la loro utilita' e' quindi assolutamente fuori discussione.
Purtroppo, come tutti i farmaci, neanche questi sono esenti da effetti collaterali, in alcuni casi potenzialmente anche gravi. Il loro utilizzo deve quindi essere ponderato con molta attenzione, in quanto bisogna valutare caso per caso il famoso rapporto "costo-beneficio" e quindi decidere di conseguenza. Non c'e' dunque una soluzione unica, adatta ad ogni situazione e ad ogni paziente, ma se scendiamo nello specifico di suo figlio a me, che non lo conosco, diviene difficile poterle dire chi ha ragione... Si affidi a colui che le ispira piu' fiducia, consapevole che entrambe le scelte avranno conseguenza sia positive che negative sulla salute di suo figlio. E sperando, ovviamente, che il Collega faccia la scelta piu' corretta.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della precisa risposta.Quali sono gli effetti maggiormente negativi dell'uso di cortisonici?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ipertensione arteriosa, diabete e ulcera gastrica sono gli effetti collaterali piu' temibili, ma riguardano soprattutto gli adulti. Nei bambini invece possono verificarsi in casi particolari anche inibizioni della crescita e ritardi nella maturazione delle ossa scheletriche.
Cordiali saluti