Colesterolo alto dopo la morte di mio padre

Gentili Dottori
è da tempo che ho il colesterolo alto, o meglio da quando mi è venuto a mancare mio padre (settembre del 2009), dove ho avuto prima una chiusura totale verso il cibo, dopo al contrario una fame incontrollata, ora però sto seguendo una dieta equilibrata, sono una persona molto attiva, non faccio uso di farmaci, qualche calmante antidolorifico al momento del bisogno, sto molto attenta all'alimentazione, ma il mio colesterolo continua ad essere alto, vorrei tanto sapere cosa devo fare per farlo tornare ai valori normali.
Vi elenco gli analisi del sangue del 21 giugno:

TransG.O siero 22

Trans G.P siero 27

Gam G.T siero 17

Urea siero 28

Creatinina 0,4

Glucosio 96

Colesterolo tot 234 alta

Colesterolo LDL 158 alta

Colesterolo HDL 57 basso

Trigliceridi 96

LDH siero 231

EMOCROMOCITOMETRICO NORMALI

In attesa di una Vostra gentile risposta ringrazio e saluto cordialmente
Celeste

[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buongiorno, il valore riscontrato non è particolarmente elevato e probabilmente in considerazione dell'età (anche se ancora giovane) si sarebbe alzato comunque indipendentemente dal triste evento.
Abbiamo a disposizione alcune strategie:
1) Quella dietetica che sembra già attuare (non so se sotto controllo specialistico)
2) Un utilizzo maggiore di alimenti contenenti Omega 3 come pesce (in particolare quello azzurro, ma non solo) oppure un'assunzione integrata con appositi concentrati di O3). Anche soia in cereale o lecitina di soia granulare. Preferenza alla carne bianca piuttosto che quella rossa. Abolizione per qualche tempo di latte intero, latticini e formaggi (o uso veramente moderato)
3)Attività sportiva mirata soprattutto di tipo aerobico possibilmente giornaliera anche se non particolarmente intensa in questo periodo di caldo.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore
La ringrazio immensamente per avermi risposto alla mia lettera, seguirò il Suo consiglio e fra un mese rifarò gli analisi.
Cordiali saluti