Valori ematologici anormali

Gentili Dottori,
sono un donatore abituale di sangue da circa 5 anni e soffro di esofagite da reflusso da circa 7 anni. In occasione dell'ultima donazione di sangue effettuata il 30/04/2010 ho riscontrato che il valore dell'Hb era di 13.8, la sideremia 97 e la ferritina 32. Siccome la mia Hb supera sempre abbondantemente i 15 g/dl, ho ripetuto le analisi circa un mese dopo e i risultati sono stati: Hb 13.4, sideremia 38 ferritina 25, MCV 81.4, MCH 26.5. Eseguo anche una ricerca del SO nelle feci che risulta positiva (da segnalare che NON avevo seguito una dieta restrittiva per alimenti contenenti ferro e la ricerca è stata effettuata su un solo campione). Eseguo una EGDS che non rileva niente di anomalo tranne due erosioni di 3mm sulla parete dell'esofago (Classe A L.A.). Faccio una cura di 4 settimane con Pantoprazolo 40mg/die e Domperidone 20mg/die. Alla fine della cura, ripeto le analisi e i risultati sono: Hb 13.9, MCV 81.7, MCH 26.2, sideremia 33, ferritina 21. Questa volta NON eseguo il SO per mancanza di tempo. Quello che mi preoccupa è il valore basso della sideremia e dell'Hb. Non noto tracce di sangue macroscopiche nelle feci sebbene avverta un pò di bruciore alla defecazione. Domani mattina vedrò l'endoscopista che mi ha fatto l'EGDS un mese fa, ma nel frattempo vorrei anche un vostro parere, sono abbastanza preoccupato. Mi chiedo: questi valori bassi possono dipendere da frequenti donazioni di sangue? Se ci fosse uno stillicidio ematico da qualche parte non dovrebbero essere bassi anche i globuli rossi (che sono,invece, perfettamente normali)? Grazie per le risposte che vorrete darmi!
[#1]
Dr. Bruno Peltrone Medico di medicina generale 47
salve,
leggo che ha eseguito una sola volta la ricerca di sangue occulto nelle feci, per prassi si fa 3 volte, (in quanto esitono i falsi positivi ed falsi negativi; ed anche le emorroidi eventualmente), qualora dovesse continuare la positività sui 3 campioni allora il suo medico curante sicuramente le consiglierà di fare 1 colonscopia.
consulti giustamente anche l'endoscopista che già le ha fatto egds.
una domanda: ha qualche sintomo?

Dr. Bruno Peltrone

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
No, nessun sintomo, a parte un pò di facile affaticabilità...