Spirometria globale

Salve. inserisco qui la domanda non avendo avuto risposte nè essendo stata letta in pneumologia.
Quando si fa di solito la spirometria globale? Io, in seguito a un po' di dispnea, ho fatto per sicurezza quella semplice (perfetta) e rx torace 2 proiezioni (perfetta anche questa).
Cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si effettua per diagnosticare malattie che causano riduzione della ventilazione polmonare, ma non credo che nel suo caso sia utile...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio. Quindi gli esami fatti potrebbero bastare. Se avessi una riduzione comunque della ventilazione polmonare, avendomi auscultato più volte anche uno pneumologo, si sarebbe sentito qualcosa e comuqnue qualcosa sarebbe emerso anche dagli esami fatti (ho fatto anche ecg sotto sforzo tra l'altro)? Dovrei poi avere altri sintomi oltre la dispnea (che si presenta in forma di sensazione di respiro non a fondo ma mai con elevata frequenza respiratoria-al massimo ma raramente arrivo a 18-19 atti al minuto). La ringrazio per la cortesia (naturalmente andrò a l più presto dal medico che ora è in ferie e mi ha prescritto per estrema sicurezza una spirometria con metacolina)
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Cosi' si togliera' anche gli ultimi dubbi...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ok..speriamo allora risulti negativa così escludo problemi repsiratori e penso a uno stato ansioso.
Grazie ancora
Cordialmente
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti