Virus intestinale ad uno che soffre di stitichezza

Mercoledì ho avuto febbre alta e diarrea. Giovedì solo diarrea, ma verso sera avevo i sintomi di diarrea con crampi ogni 10minuti ma senza defecare. Il medico di base mi ha dato da subito fermenti lattici da prendere e tachipirina solo in caso di febbre alta, nessun antibiotico. Venerdì mattina ancora crampi senza defecare, quindi torno a lavoro e sto benissimo. Sembro guarito. Sabato mattino mi sveglio con crampi fortissimi e diarrea, poi crampi ma senza defecare per tutto il resto della mattinata. Ora è sabato, il medico non è reperibile, che cosa posso fare? è relativamente normale che ci voglia un pò prima che l'intestino si riprenda a pieni regimi?
Non ho preso loperamide avendo da sempre e soprattutto di recente problemi di stitichezza ed emorroidi, è il caso di prenderlo comunque?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il loperamide andrebbe utilizzato soltanto in casi di effettiva necessita' e ovviamente qualora prescritto dal Medico. Per quanto riguarda i tempi di ripresa completa dopo un episodio di questo genere posso dirle che sono estremamente variabili da un individuo all'altro, quindi e' del tutto normale che per alcuni giorni i sintomi continuino.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com