La causa della mia anemia

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 22 anni e circa 6 mesi fa scoprii di essere anemico per via di una carenza di ferro. Dopo aver assunto il Ferrogyn per un mese il valore di sideremia tornò nella norma, mentre quelli di emoglobina, transferrina, ferritina e tutto il resto erano già a posto anche prima.

Oggi mi sono arrivati i risultati delle analisi che ho eseguito lunedì per ricontrollare i valori, e ho scoperto di avere di nuovo la sideremia bassa (53 su 59-158) e stavolta anche l'emoglobina (13,9 su 14-18). Certo non si tratta di gravi carenze, ma mi piacerebbe sapere come mai le ho.

Premetto che fino a 6 mesi fa non seguivo una dieta equilibrata, quindi la carenza era quasi "normale", ma in questo periodo ho cercato di assumere più alimenti ricchi di ferro e di vitamina C, che ne favorisce l'assorbimento, quindi non credo che si tratti di un problema dietetico.

Quali esami dovrei fare per scoprire la causa della mia anemia?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Buongiorno,
Le consiglio di eseguire la ricerca del sangue occulto feci su 3 campioni.
Cordiali saluti

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla