Tumefazione dito pollice

Due giorni fa , toccando una pianta del terrazzo, mi si è infilata sotto l'unghia del pollice un pezzetto di materiale del tipo della scorza dei pistacchi. Stanotte, per il dolore che non mi faceva dormire, ho preso delle forbicine e ho cercato di estrarre questo materiale, (ammesso che sia ancora internamente, perchè non vedo null'altro che un piccolo taglietto che trasuda "acqua") stando bene attento a sterilizzare abbondandemente. Sono solo riuscito a farmi piu' male.
Adesso il dito è arrossato e tumefatto. Non sono pratico di medicazioni, nè se sia normale che una semplice puntura possa procurare questi problemi. A causa del mio terrore delle punture l'ultima antitetanica l'ho fatta venticinque anni fa.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Bruno Dell'Aquila Medico di medicina generale 41 2
Si faccia visitare.
Prima di tutto occorre verificare l'eventuale presenza di un corpo estraneo.
Poi bisogna somministrare un antibiotico a largo spettro.
Per quanto riguarda l'antitetanica, se continua a fare giardinaggio a mani nude un richiamo del vaccino è veramente opportuno.

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Ai giusti consigli già proposti dal Dr. Dell'Aquila, mi permetto di aggiungere che l'applicazione locale di caldo può favorire l'evoluzione del processo infiammatorio. La somministrazione di gammaglobulina antitetano forse sarebbe stata opportuna nelle prime 24 ore.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio moltissimo , anche per la sollecitudine. Buon lavoro.