Valore alterato gpt (alt) 70

Salve alcuni giorni ho effettuato gli esami del sangue ed è stato rivelato un volore fuori norma GPT(ALT)=70 quando nella norma non dovrebbe superare il valore di 41
Vi riporto altri valori tutti nella norma per poter ricevere una risposta più dettagliata
Glicemia 88
Azotemia 43
Trigliceridi 72
GOT(AST) 30
GPT(ALT) 70*

EMOCROMOCITOMETRICO

Globuli bianchi 9050
Globuli rossi 5570000
emoglobina 16,4
valore ematocrito 47%
MCV 84,4
mch 29,4
MCHC 34,9
piastrine 291000

Formula leucocitaria

poli-neutrofili 64%
poli-eusinofili 3%
poli baso-fili 0%
linfociti 28%
monociti 5%

premetto che svolgo un lavoro che mi tiene in movimento (camminare) per circa 7 ore al giorno.
Spesso uso OKI bustine per mal di testa

in attesa di una vostra risposta i miei distinti saluti

A.T
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
pur non avendo a disposizione altri indici di flogosi epatica come Fosfatasi alcalina, gamma GT,LDH,Bilirubina e sopratutto in considerazione che la seconda transaminasi (GOT) e' normale, in assenza di valutazione clinica indicatica per epatopatia, direi che il reperto di una GPT elevata (parzialmente) è da attribuire senza dubbio alla intensa attività fisica; a riscontro potrebbe essere utile fare la CPK (tipico esame per la vulatazione dello sforzo muscolare)che ci dovrebbe confermare quanto sopra
cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it