Esito esofagogastroduodenoscopoa

Volevo riportarVi l'esito della visita e biopsia e domandare un vostro parere, ringraziando i per il tempo a me dedicato.
Ho effettuato questa visita a causa di una fastidiosa sensazione retrosternale e ad una faringite cronica che non sparisce, con una sensazione di avere qualcosa fermo in gola e un continuo raschiamento con una fuoriuscita di materiale simil catarro.

Ecco l'esito:

ESOFAGO
regolare per calibro, rilievo mucoso e perilstalsi.

GIUNTO ESOFAGO-GASTRICO
in sede

STOMACO
cavità gastrica con discreta quantità di liquido sub limpido chiaro.
Mucosa gastrica lucente, di colore arancio.
Pliche gastriche distensibili.
Pareti antrali plastiche.
Piloro pervio.

2 biopsie antro + 1 biopsia angulus
2 biopsie corpo

DUODENO
bulbo e seconda porzione duodenale.

ESITO BIOPSIA
MATERIALE IN ESAME
Apparato digerente, biopsie antro + angulus.
Apparato digerente, biopsia corpo.

DESCRIZIONE MACROSCOPICA
5 frammenti
2 frammenti

DIAGNOSI
mucosa gastrica dell'altro e dell'angulus con lieve flogosi cronica. Ricerca helicobacter pylori negativa.
Mucosa gastrica del corpo con lieve flogosi cronica. Ricerca helicobacter pylori negativa.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante alla gastroscopia ed alle biopsie. Il sintomo, comunque, potrebbe essere legato ad un reflusso gastroesofageo, anche se il cardias é normale. Potrebbe essere utile una valutazione mediante terapia con antisecretivi.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)