Medico curante per studentessa fuorisede

Sono una studentessa fuorisede al secondo anno di università.
Scrivo qui per un consulto non di natura puramente medica ma più che altro "burocratica".
Io studio al Nord, ma la mia casa (ed anche il mio medico curante) sono al Sud.
Dovrei fare delle analisi e delle visite mediche presso specialisti che non ricevono privatamente e mi servirebbe quindi la prescrizione del mio medico curante.
Mi chiedevo se fosse possibile avere un "medico curante provvisorio" qui (dove studio), a cui rivolgermi per prescrizioni di analisi e visite, pur mantenendo il mio medico curante giù.
Altrimenti, qual è il modo per ottenere qui tali prescrizioni, pur avendo il medico curante giù?
In ogni caso, qual è l'iter da seguire per cambiare medico curante, averne uno provvisorio qui o comunque farmi prescrivere ricette (qui) da un medico curante che non sia il mio?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile studentessa,
può chiedere all'ASL quali sono le possibilità per avere provvisoriamente l'iscrizione.
Tenga presente che qualsiasi medico del SSN può prescrivere esami e terapie anche ai propri non iscritti.
Tale prestazione è soggetta al pagamento che mi pare si aggiri sui 20 €.
Il medico a cui chiede la prestazione non si può rifiutare per il solo fatto che Lei non è sua iscritta.

Cordialmente