Pomate riscaldanti

Gentili dottori
da più di 15 anni soffro di un antiestetico problema di acrocianosi alle dita. Quest'anno ho letto dell'esistenza di "pomate riscaldanti". Poichè durante la stagione invernale le mie dita sono perennemente gelate, ho acquistato in farmacia una pomata riscaldnte.Non posso dire che sia miracolosa...ma ne sto traendo qualche piccolo beneficio(a meno che non sia suggestione o perchè il freddo rigido non è ancora arrivato).
Sulla confezione non è riportata alcuna controindicazione ma temo qualche effetto collaterale per l'uso prolungato.
Di seguito vi elenco i componenti, gradirei un vostro parere sul prodotto:
cetearyl alcohol,octyldodecanol, paraffinum liquidum, glicerin, sodium cetearyl sulfate, phenoxyethanol. methylparaben, ethylparaben, butylparaben,isobutylparaben, propylparaben, imydazolidinyll urea, methyl nicotinate.
Posso stare tranquilla o è meglio moderare l'uso ?
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent. Utente
l'uso di pomate riscaldanti per il problema citato, anche se prolungato non darà mai effetti collaterali sistemici ma eventualmete solo locali e cioè fenomeni di ipersensibilizzazione ad uno o più componenti con fenomeni eventuali di dermatiti a varia espressione. Il consiglio è quello di ricorrere si alle pomate ma alternandole ai sistemi tradizionali di riscaldamento quale un buon paio di guanti di pelle o lana che daranno comunque il loro effetto
cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it