Sudorazione notturna

Gentili medici mio marito è da un mesetto a questa parte che la notte improvvisamente suda talmente tanto da bagnare sia se stesso che le lenzuola. ho notato che inizia a sudare dalle gambe e piedi.considerate che ha 35 anni non beve non mangia cose piccanti e non ha nessun sintomo di malessere.l'unica cosa è che fuma un pacchetto di sigarette al giorno. questa cosa succede almeno 3 notti a settimana e se non lo sveglio io quando sento le gambe cominciare a sudare lui non se ne accorgerebbe nemmeno.inoltre come lo scopro un po dopo 10 minuti smette di sudare se invece non me ne accorgo allora bagna tutto a livelli da dover addirittura cambiare le lenzuola.la nostra camera non è eccessivamente riscaldata (il termostato segna 17 gradi)questa cosa in 7 anni di matrimonio non era mai accaduta cosa può essere? e soprattutto quali esami dovrebbe iniziare a fare x avere un'idea di quello che potrebbe essere? grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non credo sia un grosso problema: del resto sotto le coperte i gradi sono senz'altro molti piu' di quelli da lei indicati... Comunque se per suo marito fosse un problema puo' sempre sottoporsi a visita di controllo: se il Collega dovesse ritenerlo utile potra' magari anche prescrivergli qualche accertamento riguardante i principali parametri ematochimici, compresa la funzionalita' tiroidea.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com