Troppo te??

Salve a tutti egregi medici.

Premetto che non bevo mai alcolici, caffè, te e caffeina in generale tranne qualche tisana o un espressino di rado. Oggi per poter studiare, dopo essere tornato tardi, ho preso una tisana con due bustine di te verde. Bene, dopo un po' ho iniziato a sudare e a sentirmi il cuore accelerato, il fiato in gola, tremolii vari. Di solito sono sintomi che, a parere del mio medico si rifanno a stati d'ansia, anzi, è da tempo che non succedeva perchè ho imparato a controllarli. Inoltre ho aprofittato un po' a mangiare (ma solo ieri sera, era un'occasione) e quindi oggi mi sento lo stomaco pieno: so che l'aria gonfia lo stomaco e può dare sintomi simili. Certo, non potete fare diagnosi on line; voglio solo sapere: Posso escludere che sia stata la caffeina a mettermi in circolo adrenalina? La dose è pericola, o comunque da evitare? Grazie.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
A parte il tuo stato ansioso, a determinare la sintomatologia descritta potrebbero eseere state le due bustine di the: questo contiene caffeina. Giustamente, anche l'aria nello stomaco puo' dare la setessa sintomatologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille. Logicamente è da evitare una tisana troppo concentrata? O l'importante è non superare una certa dose giornaliera?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Entrambe le cose
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in medicina generale