Da qualche mese avverto dei dolori al torace

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni,da qualche mese avverto dei dolori al torace, soprattutto nella parte sinistra in prossimità del seno anche se questi dolori a volte si irradiano anche alle clavicole e alla spalla.
premetto che sono una persona ansiosa e quindi al minimo sintomo mi preoccupo subito!
ho sofferto di disturbi d'ansia e non so se questi dolori siano riconducibili del tutto allo stress...il fatto è che si presentano molto spesso durante la giornata, a volte solo con un lieve fastidio, altre volte con delle vere e proprie fitte (come lame) che durano qualche secondo...però ormai è una cosa sistematica, li ho tutti i giorni e non so se sia normale...
soffro anche di esofagite che sto curando con pantoprazolo da più di un anno...
per quanto riguarda la pressione sanguigna è sempre bassa e molte volte capita che mi si annebbi la vista quando mi alzo e che senta proprio una mancanza di respiro (anche nell'atto di bere da una bottiglietta per fare un esempio), mi sembra di svenire e sento un laccio alla gola...
non so se mi devo preoccupare per questi dolori...
grazie.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le utente
la sintomatologia indicata, anche per assenza di altri eventuali sintomi, farebbe pensare ad una patologia di origine posturale con eventuale interessamnto, nella eziopatogenesi, della colonna cervicale. Per scongiurare altre eventuali possibilità da attribuire agli organi mediastinici eseguirei una semplice RX Torace; anche una ernia iatale potrebbe esserne responsabile ma in tal caso dovrebbero comparire anche sintomi più specifici
cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it