Arti freddi

Salve,
sono una ragazza di ventidue anni e scrivo perché da quando sono piccola ho un problema legato al fatto che ho sempre le mani e, soprattutto, polpacci e piedi freddi. Non riesco a scaldarli con nulla. Spesso provo con l'acqua quasi bollente (so che non è un buon rimedio, però mi da modo di provare un sollievo temporaneo) ma, appena mi asciugo, tornano freddi. Per quel che riguarda i piedi, poi, la situazione è ancora peggiore perché, anche se li tengo ben coperti, mi accorgo che spesso sono sudati e gelidi. Non riscontro gonfiore, né un'alterazione del colore della pelle. Cerco di mantenere un'alimentazione corretta e sana. Passo molte ore seduta, causa studio.
Non so se è un'informazione superflua, ma ultimamente ho il ciclo irregolare e il mio medico di base dice che è una questione legata a stress e sbalzi ormonali.
Ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente

E' verissimo che ci sono alcune persone che soffrono il freddo in modo particolare per motivi genetici e in questo caso c'è poco da fare.

E' anche vero, però, che ci sono alcune condizioni soprattutto ormonali che possono condizionare il quadro. Il suo Medico di Medicina Generale potrebbe avere ragione nel ricondurne la causa a stress perché lo stress agisce sia sugli ormini che sulla percezione dei disturbi aggiungendo una coloritura di disagio maggiore agli stessi.

Prima di questo, però, io indagherei la funzione tiroidea (FT3, FT4, TSH e, se alterate, ricerca degli anticorpi pertinenti), quella surrenale (Sodio, Potassio, Glicemia, se alterati un secondo livello sarebbero Cortisolo e Aldosterone) e i suoi ormoni sessuali (Estradiolo 17Beta, Progesterone, Prolattina).

Saluti