Ansie e stress

Buongiorno
Vi chiedo un parere su un mio stato di forma particolare.
Sono un ragazzo di 30 anni e faccio sport agonistico da 20 anni, non ho mai avuto nessun tipo di problema fisico e organico.
Circa 40 gg fa ho cominciato ad avere fastidi a tutta la pancia soprattutto in alto. Non erano verie propri dolori da non dormire, erano “fastidi”. Il dottore mi ha fatto fare gli esami del sangue e ho trovato i transaminasi fuori di un po meno del doppio.
Quindi fatta ecografia addome e test epatite e per fortuna tuto e’ negativo tranne che la dottoressa mi ha detto che ho il fegato un po grasso.
Dopo 15 giorni son tornati i fastidi pero’ passati dopo 4 gg. Ora invece mi sento un po giu di forze e appena faccio una rampa di scale ho il fiatone. Mai successo visto che sono sportivo.
Il dottore mi ha detto che probabilmente soffro d’ansia e un po di stress. Devo dire che sto periodo corro parecchio visto che tra 20 gg mi sposo. Puo essere sul serio ansia o altro?
Soffro anche di fastidi lombari. Ma di notte dormo tranquillo come un ghiro.

Qualcuno puo aiutarmi?

grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

si tratta di sintomi così vaghi da richiedere un esame fisico diretto anche solo per valutare se sia necessario un orientamento diagnostico o se si tratti di patolofie con componente psicosomatica. Temo che a distanza non sia possibile aiutarLa. A prima vista l'opinione del Suo Medico sembrerebbe molto sensata.
[#2]
dopo
Utente
ok grazie mille. giovedi ritiro gli esami del sangue per controllare le transaminasi se sono ancora alterate e le faccio sapere qualcosa nel caso.
ma ansia e stress possono provocare certi tipi di disturbi solo durante il giorno? perche io quando dormo non ho mai avuto problemi!

grazie
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
La risposta è " decisamente sì".
[#4]
dopo
Utente
buongiorno.

oggi ho ritirato gli esami del sangue per le transaminasi (AST - ALT) e per fortuna questa volta gli esami son tornati nella norma.
Invece gli anticorpi anti EBV/VCA IgG sono di 3,6 quando il limite 0,8. invece gli IgM sono negativi.

che vuol dire?

grazie
[#5]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Che ha avuto una Mononucleosi ma non si sa quando, dai 3 mesi fa indietro.
[#6]
dopo
Utente
ok grazie mille allora e mi scusi le mille domande...
ora con i livelli di transaminasi nella norma sembra come che tutti i "fastidi" siano finiti! Ho paura che era proprio una questione di stress e ansia... dovrei rilassarmiun po.

grazie mille dottore

[#7]
dopo
Utente
dottore mi scusi ancora.
ora il fiatone e' passato pero' ho cominciatop a accusare un leggerissimo formicolio prima alla coscia sinistra poi nella zona tra avambraccio e polso della mano sinistra. e ho cmq sempre i fastidi lombari. Pero' devo dire che quando faccio attivita' sportiva oppure la notte quando dormo, questi "fastidi" spariscono. Tornano invece quando comincio a pensarci. Potrebbe essere anche questo fonte di stess e ansia?

cordilamnete

grazie