Tosse la sera e la mattina!

Buonasera...da un pò di tempo mi viene una forte tosse la sera mentre sto x addormentarmi e la mattina quando mi alzo. inspirando sento una difficoltà nella respirazione e quindi tossisco. a cosa può essere dovuto? forse al fumo? grazie.
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente

Ovviamente il fumo rende più probabile l'insorgenza della tosse e ne peggiora la qualità. A lume di naso i caratteri della Sua tosse possono ricadere in molte categorie, fra cui il post-nasal drip (scolo di muco dalle cavità nasali posteriori e seni frontali che scorre sulla parete posteriore del faringe), tossi allergiche o rino-faringopatia vasomotoria causata dai cambi di temperatura e di umidità. Quest'ultima non ha ottime speranze di guarigione e può essere indagata dall'ORL con una manometria nasale.

L'indagine più appropriata, se persiste, è la misurazione del picco di flusso. Lo strumento è un piccolo tubo che qualsiasi buon Medico di Medicina Generale dovrebbe avere in studio (costa una decina di Euro). Facendola soffiare dentro il tubo si dovrebbe valutare se e quale sia il grado di ostruzione. La tosse spesso è un sintomo di iperreattività bronchiale. Oppure potrebbe anche trattarsi di reflusso gastro-esofageo.

Ciascuno di questi problemi si può trattare ma così da lontano non è facile capire di cosa si tratti.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore e cordiali saluti
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Saluti a Lei :)