Mgus

Buon giorno, lo scorso anno ad aprile (2010) mio padre (72 anni) ha effettuato un esame delle urine preliminare a TAC ai polmoni (risultata negativa) con elettroforesi delle proteine.
Il commento a fine dei tati è stato
PRESENZA DI COMPONENTE MONOCLONARE
In settembre il suo medico di base gli ha fatto ripetere l'esame di cui allego i risultati

PROTEINE TOTALI 7,1 G/DL RIF 6,5-8,3
g/dl % rif.
Albumina 4,77 g/dl 67.2 59.0-71.0
Alfa 1 0.13 1.9 1.6-3.5
Alfa 2 0.61 8.6 6.7-10.9
Beta 0.68 9.6 7.5-15.7
Gamma 0.90 12.70 6.6-18.30
C.M. 1 0.18 2.6
Rapporto A/G 2.050 0.95-1.630

IMMUNOFISSAZIONE (URINE)
Ricerca proteina di Bence-Jones NEGATIVA
Immunofissazione ASSENZA di componente monoclonare

Inoltre per via di algie alla schiena a cui è soggetto da molto
ha effettuato un rx (su indicazione del suo medico) in regione lombo sacrale il cui referto evidenziava solo discopatia o comunque problemi non legati alla MGUS.

il 28 marzo scorso ha ripetuto gli esami coi seguenti esiti

PROTEINE TOTALI 6,8 G/DL RIF 6,5-8,3
g/dl % rif.
Albumina 4,32 g/dl 63.5 59.0-71.0
Alfa 1 0.17 2.5 1.6-3.5
Alfa 2 0.62 9.1 6.7-10.9
Beta 0.71 10.5 7.5-15.7
Gamma 0.98 14.40 6.6-18.30
C.M. 1 0.21 3.2
Rapporto A/G 1.74 0.95-1.630

Si riconferma la presenza di componente monoclonare

- Vorremmo sapere quali implicazioni può avere questa componente monoclonare.
- Se è il caso di farsi seguire da uno specialista e nel caso quale è più adatto (ematologo?)
- se per il follow-up è opportuno fare anche altri accertamenti (esami del sangue?)

Grazie
Grazie in anticipo-

[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente

Le gammopatie monoclonali (con la elle!) sono reperti molto comuni e, generalmente, fanno parte di quelli che noi chiamiamo "incidentalomi", cioè reperti anomali che vengono scoperti per altri motivi. Una parte di esse è totalmente innocente ma alcune possono essere causate da una proliferazione o da una disfunzione di certe cellule del sangue e del midollo osseo che vanno tenute d'occhio perché, se combinano guai, si può intervenire con terapia.

Lo Specialista che si occupa di queste patologie è proprio l'Ematologo e sono certo che il Suo Medico di Medicina Generale, se non lo ha già fatto, vorrà chiedere una sua consulenza.

Auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La parola incidentaloma non evoca certo nulla di buono, ma forse lo specialista saprà chiarire i nostri dubbi. A questo punto insisteremo col medico di base affinchè ci prescriva la visita.

Grazie.
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
"oma" non significa tumore ma, in senso generico, qualcosa di nuovo. Basti pensare a tutte le malformazioni (teratoma, amartoma, angioma) che terminano con lo stesso suffisso.

Precisiamo che il Collega Medico di Medicina Generale avrà fatto le sue valutazioni e La conosce meglio di me. Naturalmente nel Suo diritto (e nel dovere del Collega) è quello di esporLe le proprie valutazioni in modo dettagliato e comprensibile. Se un Paziente si presentasse da me pretendendo una consulenza specialistica che io non reputo necessaria su consiglio di uno sconosciuto medico online, sapendo di avere io informato esaustivamente il Paziente sulle mie linee di condotta, inviterei il Paziente a cambiare Medico.