Polvere di ruggine

Buon giorno,

sono preoccupato perchè ieri ho effettuato un lavoro di manutenzione su una vecchia serranda arrugginita. Per la precisione ho grattato a lungo dalla superficie la ruggine e la vernice ormai scrostata utilizzando come protezione una normale mascherina per la polvere. Questa mattina mi sono svegliato con una tosse persistente e vorrei sapere, nel caso avessi respirato qualche particella di ruggine, quali rischi potrei aver corso.

Grazie anticipatamente per una gentile risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Praticamente nessuno. La ruggine è troppo fine per creare problemi persistenti in caso di un'inalazione occasionale.

Saluti :)