La colite, ma vorrei aver anche un'altro parere medico

Salve
sono gia stato dal dottore di famiglia il quale senza nessun tipo di visita mi ha diagnosticato la COLITE.
è passato molto tempo ormai si parla di un anno o piu e la mia situazione è sempre questa:
Vado regolarmente al bagno ma in maniera piu o meno sciolta, non direi diarrea, molto raramente supero le 1/2 volte al massimo 4/5 vole (ripeto è raro che vad di intestino cosi) e comunque è piu facile nella mattinana anche se capita anche nella sera. Quando devo andare avverto una strizza alla pancia piu o meno forte, il che è compatibile con la Colite, ma vorrei aver anche un'altro parere medico e sull'eventualita di possibili analisi/esami/visite da fare. Talvolta è fastidioso aver questi disturbi considerando anche che le mie feci sono praticamente sempre sciolte e difficilmente solide.
Rimango in attesa di un Vs gentile parere.
Distinti saluti
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Da quello che scrive, in effetti, sembrerebbe che il Suo Medico di Medicina Generale abbia formulato la corretta diagnosi (anche se non condivido MAI l'atteggiamento di chi non visita). Parlare però di "colite" è molto generico perché ci sono parecchi tipi diversi di colite (e di entrocolite) e per alcuni di essi i trattamenti divergono e funzionano in modo diverso.

Temo che sia impossibile, in questa sede, fornire una diagnosi più approfondita ma suggerirei di discuterne ancora con il Suo Medico di Medicina Generale. Se il Collega lo ritenesse utile per approfondire una diagnosi (alcuni di noi gestiscono il tutto da soli ma non tutti lavoriamo allo stesso modo) potrebbe anche voler richiedere una Consulenza Gastroenterologica.

Saluti