Analisi alterate

Buonasera a tutti vorrei un vostro parere sulle analisi ritirate oggi.
Premetto ho 43 anni prossimo ai 44.
Oggi ho ritirato le analisi del sangue è per la prima volta riscontro valori alti nelle transaminasi e nel colesterolo;

AST-TRANSAMINASI 41
ALT-TRANSAMINASI 69
COLESTEROLO 257
COLESTEROLO-HDL 40
COLESTEROLO-LDL 175
TRIGLICERIDI 103
AZOTEMIA 25
GLICEMIA 93
CREATININA 1,02

Poi ho riscontrato anche;
GLOBULI BIANCHI (WBC) 6,55
GLOBULI ROSSI (RBC) 5,33
EMOGLOBINA (HGB)15,7
EMATOCRITO (HCT) 46
NEUTROFILI 12,3

LINFOCITI 38,1 * sono in meno del valore 40/70
MONOCITI 50,5 * sono in più del valore 20/45

NEUTROFILI (VALORE ASS.)2,50
LINFOCITI (VALORE ASS.)3,31
MONOCITI (VALORE ASS.)0.47

Vorrei un vostro consiglio, naturalmente andrò dal mio dottore di base.

Distinti Saluti e grazie.
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

precisiamo, come faccio sempre, che eseguire un'analisi o un esame senza un quesito diagnostico (e "controllo" non lo è) ne annulla quasi del tutto il valore: bisogna sapere cosa si cerchi o non servono a nulla.

Prevedo che il Suo Medico di Medicina Generale La farà mettere a dieta per circa 3 mesi per poi ricontrollare. A seconda della Sua storia clinica potrebbe essere necessario ridurre il fattore di rischio cardiovascolare portando le LDL al di sotto dei 130 o dei 100 a seconda della Sua storia clinica. Anche le transaminasi potrebbero dover essere ricontrollate ma solo in presenza di un esame clinico e sapendo cosa si stia cercando.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
Egr. dr. Benci, il motivo delle analisi era solo per un controllo generale annuale, che per motivi di lavoro, non avevo fatto più spesso (le ultime risalgono a circa 2 anni fà).

Premetto che nelle precedenti analisi non avevo mai riscontrato il colesterolo e le transaminasi alte.

Come oggi non ho problemi fisici particolari, tranne una colite nervosa che mi porta a prendere 1 pillola di Spasmoment 20.

In questi ultimi 2/3 anni sicuramente l'alimentazione del pomeriggio è stata sacrificata (panini durante il lavoro o pizze).

La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

In questo caso il motivo è validissimo: noi medici, forse, dovremmo utilizzare più appropriatamente la dicitura "Valutazione globale rischio" o "Procedure di prevenzione".

Decisamente dovremmo fare più uso di verdura e tentare di incrementare l'attività fisica :). In bocca al lupo.