Nodo tiroideo in studio

salve diciamo che sono ben affezionata a voi..vorrei chiedere un consiglio su un eco fatta alla tiroide..
tiroide nei limiti per le dimensioni
lobo dx : dl mm 43.0 dap mm 13.9 dt mm 13.6
lobo sx dl mm 42,4 dap mm 14.8 dt mm 15.5
l'ecostruttura ghiandolare è omogenea ad eccezione di un nodulo ipoecogeno di mm 10.5 x3.8 localizzato tra il III medio e il III inferiore sul versante anteriore
istmo di spessore regolare
trachea in asse
in sede latorecervicale sono visibili linfonodi subcm ad ecostruttra non alterata
non evidenti lonfonodi in sede sottomentiniera
ghiandole parotidi e sottomand. regolari per dimensione morfologia ed eco struttura senza ectasie duttali o concrezioni litiasiche incluse
in sede sottomandibolare e presente un linfonodo di mm 7.3 ad ecostruttura non alterata..cura eutirox 75 mg dal lunedi al giovedi venerdi sabato e domenica 100..il mio pensiero e che nn mi hanno mai fatto fare un ago aspirato...e sono due tre giorni che ho una pesantezza al collo e un dolore dal mento in giù se passo la mano sul lato sinisto sento una pallina che mi fà male ...diciamo che questa mia paura è sorta perche nn piu di 5 gg fà ho avuto l'esito dell'ago aspirato al seno e devo operare per un fibroadenoma perchè ho un iperplasia duttale....ora però la mia paura è nn è che ho qualcosa alla tiroide...mi scuso ma l'ansia viene dal fatto che ho un bimbo di 18 mesi...ps ultima eco fatta a giugno secondo voi quando devo ripetere
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

I noduli ipoecogeni possono avere diverse nature. Prima di pensare ad un agoaspirato, bisogna a) controllare l'evoluzione nel tempo delle dimensioni del nodulo (3 mesi) e b) eseguire una scintigrafia perché bisogna differenziare i noduli funzionanti ("caldi", quindi normale tessuto tiroideo ma sganciato dai meccanismi di regolazione) da quelli "freddi" che possono essere sospetti e dunque vanno prima esaminati gon agoaspirato. Sarebbe stato utile se il Suo ecografista avesse precisato se il nodulo in questione aveva contenuto solido, liquido o misto.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta celere...la prossima eco che farò domanderò....ora farò prima l'intervento al fibroadenoma( ansia a morire) e poi ripeterò le analisi alla tiroide sperando non risulti nulla di grave...ma per quanto riguarda il caso di quella eco può destare preoccupazioni..parlo anche dei linfonodi...nel ringraziarla ancora una volta chiedo scusa enormemente ma stò passando un periodo un pò triste...
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente

Mi rendo conto delle Sue condizioni (ma Lei sa già che i fibroadenomi sono tranquillissimi) e Le confermo quanto scritto: non sembrerebbero esserci motivi per precipitarsi o essere disperati. Se anche rientrassimo nei casi sfortunati, ci sarebbe tutto il tempo per riparare e gestirli nel modo migliore. Il che, probabilmente, è la cosa veramente importante.

Buona Pasqua :)
[#4]
dopo
Utente
grazie di cuore realmente forse sono un pò più tranquilla...e poi forse è meglio pensare un pò positivo..forse mi aiuterà buona pasqua anche a Lei un saluto