Cicatrizzanti naturali

salve. vi scrivo per una mia curiosità. Infatti lavorando in campagna spesso e volentieri mi faccio ferite di vari generi. La mia domanda è quali sono le sostanze cicatrizzanti naturali più efficaci, visto che non vorrei usare troppo Cicatrene. So della saliva e del "sorprendente miele", mentre chiedo a voi se acqua e sale sia efficacie a tal proposito e se ci sono altri metodi non medicinali.
grazie
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

la cicatrizzazione accelerata, di solito, procura più danni di quelli che risolve. Io la sconsiglio sempre e sconsiglio l'uso del Cicatrene.

Tradizionalmente, si dice che le ragnatele aiutino la cicatrizzazione ma il rischio di infezione è alto. Sconsiglio anche questo. Suggerisco di limitarsi a disinfettare e medicare quando necessario.