Extrasistole dopo sforzo

Salve, ultimamente è un periodo di stress e ansia, in vista degli esami di maturità e ho notato che ogni tanto avverto una o due extrasistole dopo uno sforzo fisico come una corsa veloce o rampe di scale. Ho fatto due ecg ed è risultato solo tachicardia sinusale. Io sarei un pò ansiosa e faccio molta attenzione al battito e queste cose. Può capitare che vengano delle extrasistole nelle condizioni che ho scritto sopra senza avere patologie dopo una corsa o quando sono in ansia? Non mi capitano spesso, possono passare anche settimane senza che ne avverta.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Un certo numero di extrasistoli nell'arco delle 24 ore è fisiologico. Dipende dal numero e dalla morfologia se sia da indagare o meno. Se poi ci si aggiunge l'ansia e l'attenzione ad ogni singolo evento fuori dalla norma è matematico che ci sia sempre qualcosa che non va.

Potrei suggerire uno Holter delle 24 ore ma il problema non è rassicurarLa ma affrontare l'ansia. Altrimenti finirà a fare esami per ogni singolo elemento fuori posto.