Dh vestibolare

Salve sono una ragazza di 22 anni apparentemente di buona salute, solo che spesso ho capogiri ( o sensazioni si capogiri) e mi sento debole!!!
Credo di soffrire di attacchi di panico ma un giorno in farmacia al controllo gratuito dell'udito la dott.ssa mi ha consigliato di fare una dh vestibolare perchè gli parlai di queste mie vertigini.
Cosa potrebbe essere??? in ogni caso come si curano gli attacchi di panico...non riesco più a vivermi la mia età per la contiuna paura di svenire o di avere malattie.
Grazie
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
GEnt.ma Utente,

la Farmacista non è un Medico ma è laureata in una branca della Chimica che ha poco a che fare con la valutazione diagnostica. Suggerirei di ridimensionare il consiglio, in particolare di filtrarlo attraverso il parere del Suo curante che, invece, è un Medico.

Il disturbo di panico in tutta Europa è di competenza della Medicina Generale ma in Italia sono sorprendentemente pochi i MMG in grado di gestirlo. Alternativamente, la terapia è sia psicoterapeutica (competenza dello Psicologo Clinico) e, soprattutto, farmacologica (competenza del MMG o, se questo non sia preparato sull'argomento, dello Psichiatra).

La diagnosi delle sindromi vertiginose è piuttosto semplice se vengono fatte le domande giuste e se il Medico è in grado di effettuare le giuste manovre sul paziente. Anche in questo caso, in Italia ho notato che spesso gli MMG non sono in grad di fare quello che, normalmente, è loro competenza nel resto d'Europa. Ma è compito dell'MMG, comunque, trattare oppure scegliere se chiedere una consulenza specialistica.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità...comunque dietro a vertigini saltuarie accentuate del panico che mi prende possono nascondersi pericolose malattie???
[#3]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Ma certo. E moltissime condizioni poco o nulla pericolose, nonché una quantità di condizioni non patologiche.
[#4]
dopo
Utente
Mi sta dicendo che posso avere qualcosa di grave o che con la paura posso accentuare cose che non ci sono???
[#5]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Le sto scrivendo che, in realtà, Lei sta cercando non una diagnosi (che peraltro sarebbe assurdo pensare essere fornita online) ma rassicurazioni. La ricerca di rassicurazione è un meccanismo psicologicamente patologico perché è tecnicamente impossibile da dare e perché crea dipendenza, dal momento che i suoi effetti durano pochissimo prima che si cerchi di nuovo rassicurazioni più solide che, anch'esse, sono impossibili a darsi.

La ricerca di rassicurazione a questi livelli, in specie dal momento che Lei afferma soffrire di attacchi di panico, deve essere invece affrontata quale elemento del corteo sintomatologico del disturbo psichiatrico che causa il quadro in oggetto.

Naturalmente sarebbe anche molto bello che i Farmacisti, che non sono Medici, riflettessero qualche secondo in più prima di parlare di cose che non capiscono.
[#6]
dopo
Utente
Grazie!!!
[#7]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Prego :) E auguri di cuore.
[#8]
dopo
Utente
Grazie...effettivamente cerco solo conferme per tranquillizzarmi^^ il panico non mi aiuta, anzi se non ho niente di patologico me llo creo da sola :)