Un dolore persistente alla cassa toracica

Gentilissimi, vorrei un vostro gentile parere in merito ad un problema che persiste ormai da qualche tempo e che sta peggiorando. I sintomi del mio problema sono :
Vertigini, spossatezza, debolezza, nausea, accompagnato da leggeri brucori di stomaco e da un dolore persistente alla cassa toracica; ovvero fitte all'altezza del cuore e dei polmoni. Non sono in grado di stabilire se si tratti di problemi relativi alla muscolatura, se sono di natura ossea o peggio ancora legati agli organi interni ( cuore e polmoni ). Posso però dire che a Settembre ho fatto esami del sangue, al cuore e ai polmoni. Mi è stato detto che al cuore non avevo problemi e ai polmoni avevo un insufficienza respiratoria dovuta al fumo. Da allora ho smesso di fumare e non vorrei che questo influisse. In ultimo , vorrei far presente che da 2 anni prendevo un farmaco di nome Sereupin ( antidpressivo ) e che ho smesso di prenderlo definitivamente da circa 1 settimana. All'incirca ho detto tutto.. vorrei sapere gentilmente se qualcuno sa dirmi che cosa potrei avere e che cosa dovrei fare per stare meglio... grazie
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
mi permetta solo una considerazione personale----> insufficienza respiratoria da fumo.....ma a quanti anni ha cominciato a fumare? E quante sigarette (sigarette vero?) fumava al giorno?

Ormai però, come si dice, "cosa fatta capo a", e veniamo al suo problema.
Consiglio una svelta valutazione di un pneumologo per quanto riguarda il suo grado di insufficienza respiratoria.
Escluso il cuore come causa dei suoi altri sintomi, le consiglierei di farsi prescrivere dal suo medico di base questi esami ematochimici (la cui alterazione di uno o più di essi ci indirizzerebbe meglio verso la diagnosi):
- emocromo completo
- glicemia
- ferritina
- transferrina
- elettroliti
- transaminasi
- CK totale

Aspetti magari un paio di giorni prima di farsele prescrivere, per dare il tempo anche agli altri colleghi, se lo ritengono opportuno, di consigliare altri marker, tenendo presente che per ora ho preferito elencare richieste generiche, non rivolte a una malattia particolare piuttosto che un'altra...

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio innanzitutto per la tempestività con cui mi ha risposto. Innanzitutto vorre "rassicurarla" sul fatto che ho smesso di fumare proprio grazie ad un pneumologo, naturalmente dopo un'approfondita visita.Rispondendo alla sua domanda , ho iniziato a fumare da bambino ( 10 anni ) per po prendere il vizio con regolarità a 12 anni; ovviamente il tutto di nascosto. Grazie a Dio non hanno trovato dei problemi irrisolvibili ( così mi hanno detto ) ma ciò che mi è stato diagnosticato è relativi a veri e propri danni da fumo.Comunque sia ho smesso ormai di fumare da quasi 2 mesi.

Riguardo alle analisi, sarò felice di farmi prescrivere ciò che lei mi ha suggerito e attenderò un paio di giorni in attesa di qualche altro aggiuntivo buon consiglio utile.

La ringrazio moltissimo.