Consulto per quanto riguarda mia madre

Buongiorno,
ringraziandovi anticipatamente, vorrei chiedere un consulto per quanto riguarda mia madre. Ha fatto una serie di accertamenti risultati tutti nella norma, tranne il TPA leggermente alterato di 97 (valore di rif. 1/75). sono molto preoccupata, potrebbe essere stato causato dal fumo, visto che gli altri valori sono regolari?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'Antigene Polipeptidico Tessutale (o TPA) e' piu' utile nelle fasi di follow-up che non per una prima diagnosi. Si puo' trovare elevato in molte situazioni e, come lei ha supposto, e' fortemente influenzato dal fumo: se sua madre ha continuato a fumare nei giorni antecedenti al prelievo ho paura che questo valore non sia da prendere in considerazione ed andra' quindi ripetuto. Tuttavia, per darle una interpretazione certa, e' necessario mostrare i referti completi di tutti gli accertamenti eseguiti al Medico che li ha prescritti.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto.
Come lei ha detto anche il nostro medico ci ha consigliato di ripetere le analisi, dato che mia madre ha continuato a fumare, in quanto non gli era stato detto che questo tipo di analisi andava effettuata stando 72 ore senza fumare.
da quanto lei mi dice dovrei stare tranquilla visto che i referti delle altre analisi sono tutti nella norma.
La ringrazio mi ha molto tranquillizzata.
Cordiali saluti.