Dolore zona pube (dx e sx)

salve,
sono un ragazzo di 41 anni e da qualche tempo convivo con un fastidio all'inguine sia dalla parte dx che sx (zona pube).
Nello specifico il fastidio diventa molto fastidioso quando alzo la gamba (ad esempio per infilarmi i calzini, salire le scale, ) tanto che avverto come un ago che punge e di conseguenza ho una limitazione della gamba per fare determinati movimenti.
Ho notato anche che l 'inguine sinistro mi fa più male dell'inguine destro.

chiedo di poter conoscere quali esami potrei eseguire per andare a fondo del problema.

ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
prima di decidere quali esami effettuare sarebbe opportuno sottoporsi prima ad una visita diretta col proprio Curante. Purtroppo da questa nostra postazione e per via telematica risulterebbe davvero impossibile esprimerci in merito.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
In questo periodo ho eseguito alcuni accertamenti, consigliati dal proprio curante poichè il fastidio all'inguine è maggiormente sentito dalla parte sinistra.

Rx alle anche:

Modeste note artrosiche a carico delle articolazioni coxofemorali bilateralmente con sclerosi subcondrale dei tetti acetabolari che presentano appuntimento osteofitosico marginale.
Non evidenti lesioni ossee a focolaio.

RM lomoscrale.

Rettificata la fisiologica lordosi.
Iniziali notespondilosiche, spazi tra i corpi conservati.
Le strutture discali non presentano significative alterazioni di segnale riconducibili a fenomeni degenerativi di disidratazione.
Conservata la normale ampiezza dello speco vertebrale.
Piccola protrusione discale mediana L.4 - L5; altra, un pò accentuata L5 - S1.
Non segni di vere e proprie ernie discali.
Nella norma il cono midollare e le radici della cauda.

Elettromiografia arti inferiori.

In conclusione : Il reperto EMGrafico è nella norma; in particolare non sono evidenti segni di neuropatia agli arti inferiori, ne segni di denervazione ai muscoli test dell'innervazione radicolare all'arto inferiore di destra e di sinistra.

Sentite cordialità.