Sideremia

Salve!
sono un ragazzo di 23 anni e da poco ho fatto le analisi del sangue;
il valore della ferritina rientrava nei valori di riferimento indicati, mentre il valore della sideremia era più alto rispetto al valore massimo di riferimento (anche se di poche unità: il valore era 167 con valori di riferimento 59-158). In realtà il valore della sideremia è sempre stato alto sin da quando ero piccolo, cioè in tutte le analisi del sangue che ho fatto da quando ero piccolo si può riscontrare che il valore della sideremia è sempre un poco più alto rispetto al valore di riferimento; da cosa può dipendere questo fatto? Può essere dovuto al fatto che ho la talassemia (la forma minore naturalmente!)
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Si. Il trait talassemico comporta una riduzione del tempo di vita medio dei globuli rossi, che quindi "muoiono" di più del normale, liberando il loro contenuto, tra cui il ferro dell'emoglobina.
Non si preoccupi. Questa modesta elevazione della sideremia non avrà alcuna conseguenza.
[#2]
Oncologo, Medico legale attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale

Sicuramente la talassemia che riferisce giustifica

l'aumento sempre ricorrente della sideremia piu' alta dei valori di

riferimento, comportando una riduzione della vita media dei globuli

rossi con liberazione del ferro dell'Hb.

Se la sideremia resta a controllo modesta non dovrebbe comportarle

problemi.

Le consiglio di effettuare esami ematochimici e visita medica

periodica per la valutazione della sua situazione clinica.

DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
_______________________________