Riposo migliorato inspiegabilmente

Buongiorno
Solitamente dormo 8/9 ore per notte....ma ogni volta mi sveglio stanco, con una sonnolenza che mi accompagna durante la giornata fino al tardo pomeriggio.
Per questo motivo sono quasi sempre costretto a dormire almeno 1 o 2 ore anche durante la giornata.Faccio sport, mangio sano e non consumo regolarmente alcol o caffè.
Anche se da alcuni mesi ho scoperto che assumendo caffè oppure una cps. di sostanze termogeniche(circa 100mg di caffeina) un ora prima di andare a riposarmi; non mi impedisce il sonno ma anzi.il mio ciclo di sonno notturno si accorcia a 6/7 ore massimo.Con una sensazione di riposo perfetto al risveglio.Inoltre non provo sonnolenza durante la giornata.Evitando cosi il riposo pomeridiano.Sapete darmi una spiegazione?
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Non è improbabile che la riduzione del sonno sia proprio legato all'effetto "stimolante" della caffeina. L'importante e non eccedere.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina generale