Diagnosi e cura della fibromialgia

la descrizione della fibromialgia mi ha molto incuriosita...tanti sintomi descritti corrispondono a quelli che presento io, come quelli riguardanti a mal di testa, nausea a volte,sonno non ristoratore e stanchezza, difficoltà a concentrarsi, rigidità muscolare, e mi ha colpito molto il fatto che dica che spesso quando si presentano problemi alla mandibola si pensa a disturbi temporo-mandibolari ma poi si scopre che fan parte della fibromialgia (io è da anni che con bite eccetera cerco di curare una mandibola che scrocchia e fa male e questo dolore lo sento collegarsi alla erigidità dei muscoli delle spalle,del collo,ecc...potrebbe quindi essere il mio caso per quanto riguarda la mandibola? potrebbe non essere un disturbio temporo-mandibolare ma trattarsi di fibromialgia?),poi ho costantemente le orecchie ovattate,ecc...per questi problemi sono in cura da uno gnatologo cheha consigliato un posturologo-fisioterapista...ma ora mi chiedo un posturologo fisioterapista può essere il medico adatto? se si trattasse di fibromialgia può aiutarmi a guarirla o a chi bisogna rivolgersi per poter fare esami per capire se si tratta di questo o di altro e poi si può guarire?

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se non lo ha gia' fatto le consiglio di leggere questo interessante articolo sul tema https://www.medicitalia.it/minforma/reumatologia/647-la-fibromialgia-il-dolore-diffuso-a-tutto-il-corpo.html
Per rispondere alla sua domanda posso dirle comunque che il paziente che ne fosse affetto dovrebbe rivolgersi per prima cosa ad un Medico, meglio se Specialista in Reumatologia. Il fisioterapista (che non e' un Medico) potra' somministrare eventualmente delle fisioterapie solo nel caso queste venissero prescritte, appunto, da un Medico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie!quindi vedrò di andare da un medico,invece che dal fisioterapista! però ho letto che esistono centri di cura della fibromialgia...e allora mi chiedoè meglio cercare un centro apposito o un medico reumatologo?i medici dovrebbero tutti essere a cooscenza della fibromialgia o è una malattia non molto conosciuta? e per ultima cosa...la fibromialgia è un vera e propria malattia?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non e' una malattia che tutti i Medici sono in grado di trattare, per cui e' senz'altro consigliabile rivolgersi ad uno Specialista in Reumatologia; meglio ancora se lo stesso opera in un grande ospedale della sua citta'. Si tratta infatti di una malattia con aspetti multidisciplinari, per cui spesso c'e' bisogno dell'aiuto di altri Specialisti, cosa che appunto e' possibile soltanto in un grande ospedale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
quindi è meglio se mi rivolgo ad un reumatologo di ospedale di Genova (nel mio caso) piuttosto che andare nei centri di cura epr la fibromialgia che ho visto che sono presenti a Torino,Brescia ecc? grazie!!!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ritengo di si'. Io poi, per mia personale convinzione, non sono mai favorevole a questi pellegrinaggi da una citta' all'altra: a fronte di vantaggi spesso inesistenti si ha invece la certezza, in caso di necessita' urgenti, di non poter contare sul rapido aiuto dei Professionisti che seguono abitualmente il caso. Questo sito, come altri, e' pieno di consulti che iniziano piu' o meno tutti nello stesso modo: "Ho un problema, ma il mio Medico si trova in un'altra citta' e non so come fare..."
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Allora seguirò il suo consiglio! Grazie mille!
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Bene!
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
mi scusi le vorrei chiedere ancora una cosa! un reumatologo, può nel caso in cui mi diagnostichi la fibromialgia, assegnare i farmaci per curarla che non so ma credo siano psicofarmaci?
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Un reumatologo, come tutti i Medici, puo' prescrivere qualunque farmaco; questo pero' non vuol dire che utilizzera' necessariamente degli psicofarmaci...
Cordiali saluti