Tachicardia, sbalzi pressione e dolori

Buongiorno
Mi rivolgo al Medico Generale in quanto avrei bisogno innanzitutto di un parere che possa io confrontare con quello del mio medico curante.
E' da una ventina di giorni che avverto alcuni malesseri fisici che identifico così:

1.fastidio costante all'altezza delle scapole che non sparisce mai del tutto, nemmeno a riposo che non mi sembra legato alla spina dorsale ma piuttosto sembra quasi che vada verso la gola.
2.occasionale senso di fastidio al petto che io però non correlo allo sforzo fisico (ho fatto più volte di corsa alcune rampe di scale per provarlo),occasionali diramazioni del dolore sulla linea che corre dal centro del torace al collo o verso le spalle fino alla testa dell' omero,o all'altezza della VI costola sinistra, senso di formicolio.
3.fastidi al collo alla congiunzione con le spalle.
4.Occasionali sensi di confusione.
Da qualche giorno sto avendo anche fenomeni di palpitazione e battito irregolare del cuore che mi fanno piuttosto preoccupare.
Ho spesso la tendenza a dover eruttare e il dolore talvolta diminuisce se mangio qualcosa.
Riferisco di avere alcuni piccoli problemi legati alla schiena (leggera scoliosi, parziale rettifica della lordosi all'altezza dell' anca) , ma ho anche problemi legati all' ansia ed attacco di panico che sto cercando di risolvere con assunzione di Paroxetina (1 al dì) e regolari consulti con uno Psicologo Cogn. Comp. . Per un attacco sono stato portato al Pronto soccorso a Marzo scorso: ECG negativo, Emogas negativo, probabile derivazione ansiosa.

Il medico curante ha liquidato la cosa come male di stagione (nevrite legata al freddo) ma misurando la pressione ha trovato la minima oltre 90 e il battito del cuore accelerato ,consigliandomi di assumere una compressa di Congescor 2,5mg per rallentare il battito stesso. L'effetto si è manifestato ma solo per lo spazio di circa 12 ore, dopo le palpitaizoni sono riprese.

Ho ripetutamente misurato la pressione stamane con misuratore elettronico ad intervalli di 10-15 min : la pressione a riposo oscilla fra 141-91 @ 75bpm e 114-78 @64bpm. Ho però avuto anche punte di 90bpm.
Chiedo un parere onde orientarmi anche sugli esami da fare e ribadisco la mia forte preoccupazione. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
i suoi fastidi, abbastanza generici nella descrizione, possono effettivamente trovare risposta anche nella semplice ansia. Tuttavia, al fine di una corretta diagnosi, sarebbe opportuno che lei praticasse alcuni esami, come una radiografia del rachide cervicale, un ecocardiogramma nonchè un test da sforzo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO