Male schiena - bronchite

Salve,
Ho avuto tre settimane fa una brutta bronchite (quasi polmonite) che ho curato con con 10 giorni di antibiotico (avalox che é moxifloxacina, perché sono allergica alla pennicillina).
Ho smesso gli antibiotici mercoledì 21 dicembre 2011. Per chiarezza questi antibiotici li ho trovati fortissimi, causavano forte nausea e stanchezza. Le controindicazioni erano pressoché infinite.
All'ultimo controllo medico ho segnalato che avevo male alla schiena. Il medico mi ha risposto che gli sembrava un dolore muscolare. C'é da dire che in 10 giorni ho tossito così tanto che era tutta indolenzita.

Adesso a distanza di settimane ho ancora male alla schiena, nella zona centrale (tra le scapole e anche un po' più sotto, proprio centro schiena direi, principalmente sulla colonna vertebrale con un leggero dolore più a dx). Il male aumenta se tiro indietro le spalle abbassandole (come per stirarsi) o se mi piego in avanti e anche se alzo le braccia e spingo avanti il petto. per es. se da una sedia con i braccioli mi alzo facendo forza con le braccia sui braccioli mi fa male il centro della schiena.

Se respiro profondamente pare mi faccia un po' male ma d'altra parte muovo la schiena.. non capisco

sento forse un po' di pressione al petto, a tratti, ma respiro bene. Ho fumato per molti anni e sto smettendo. forse sono anche un po' ipocondriaca, questo lo ammetto!

Ho un po' di paura perché ho letto che questi sintomi possono essere dovuti a un cancro ai polmoni. Adesso mi hanno trovato anche un nodulino al seno, e farò un controllo in radiologia; per la ginecologa non dovrebbe essere nente di grave.

Non riesco a capire se sto impazzendo perché la bronchite mi ha spaventata o se davvero c'é da preoccuparsi.
Se gentilmente qln mi dice se preoccuparmi del tutto o smetterla di torturarmi e cosa fare con la schiena. Non é un male insopportabile ma non mi sembra che passa.. ho paura
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
da quanto riferisce sembra trattarsi di un dolore muscolo-scheletrico conseguente alle Sue precedenti condizioni di salute e, pertanto, mi sembra ragionevole la rassicurazione fatta dal Suo Curante. Il fatto di essere una fumatrice, invece, potrebbe costituire un valido motivo per effettuare un Rx. torace di controllo, a scopo preventivo.
Se vuole, ci aggiorni pure.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

La ringrazio della risposta.

Nel frattempo ho fatto le radiografie alla schiena, al torace e laterali.
Sono molto contenta nel dire che non c'é niente e che a distanza di mesi mi sono completamente ripresa.

Ripensando a tutto quanto, mi rendo conto di essermi spaventata in quanto era dall'adolescenza che non mi succedeva di ammalarmi così. Era sì una brutta bronchite, ma pur sempre e solo una bronchite.

I dolori, soprattutto alla schiena, erano molto probabilmente dovuti alle 2 settimane di tosse continua e violenta. L'antibiotico, molto forte, ha poi determinato stanchezza e spossatezza.

Ci tenevo tuttavia a ringraziare del servizio offerto su questo sito. Nel mio caso avevo bisogno di sfogare la paura e canalizzarla trasformandola in energia: l'ho fatto e ho fatto gli esami.

Trovo che poter esprimersi e ricevere il parere di esperti sia confortante.

Auguro a chiunque una salute di ferro!!!

Con i miei migliori saluti.

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
sono felice per Lei!

La ringrazio per gli apprezzamenti nei nostri confronti, anche a nome di tutti i Colleghi.

Tanti cari auguri.