Urgente: domani devo volare ed ho paura per i vari problemi di salute: come devo affrontare il viagg

salve, gentilissimi dottori, vi scrivo per esporvi quanto segue: domani 24 gennaio 2012 devo viaggiare in aereo, un volo di 1h e 40 minuti un ora e quaranta minuti, con la ryanair, ed ho paura in quanto è la prima volta che volo, ho paura di sentirmi male durante il volo in quanto soffro di stati d' ansia con tachicardia e svenimenti, in oltre ho paura di vari problemi di salute che potrebbero insorgere durante il volo, ho anche un deficit respiratorio di tipo restrittivo, non dovuto a problemi ai polmoni, ma dallo sterno carenato, ho anche la tiroidite di ashimoto in fase cronica evolutiva stabilizzata e non assumo nessuna terapia. In oltre ho sentito parlare che si potrebbero avere dei problemi alle orecchie, CIOE' SI POTREBBE DIVENTARE SORDI, PER TANTO VOLEVO GENTILMENTE SAPERE QUANTO DURA QUESTA SORDITA' E S' E' UNA COSA GRAVE E COME AFFRONTARE IL PROBLEMA PER PREVENIRLO E SUPERARLO ED ENTRO QUANTO TEMPO SI RISOLVE. ALLA LUCE DI QUANTO VI HO ESPOSTO CI SONO CONTRO INDICAZIONI PER IL VOLO? COME POSSO AFFRONTARE E SUPERARE TALE PAURA? NON ESITATE A DARMI TUTTE LE INDICAZIONI CHE RITENETE UTILI. GRAZIE
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi sembra che lei abbia le idee un po' confuse per quanto riguarda le relazioni tra pressurizzazione dell'aereo e orecchie: il fatto che si possa diventare sordi e' un'ipotesi remotissima e direi persino impossibile. E se per un volo si diventasse sordi la Ryan e le altre compagnie dovrebbero assumere un equipaggio intero per ogni volo e dichiararlo inabile alla fine del medesimo... e allora altro che voli low-cost! Forse lei si riferisce al fatto che in particolari condizioni (otiti gravi) la membrana timpanica in sofferenza puo' rompersi per via appunto degli sbalzi di pressurizzazione e causare una temporanea sordita'... La membrana pero' prima o poi guarisce (o alla peggio si opera) e comunque e' evidente che chi soffre di una patologia del genere deve rimandare il viaggio aereo a tempi migliori, nel rispetto peraltro delle norme che regolano l'afflusso dei passeggeri a bordo dei vettori aerei.
Ma a me sembra che, orecchie a parte, lei abbia qualche problema legato alla sua ansia, e questo senza dubbio potra' essere acuito dallo stress del volo. Comprendo dunque i suoi mille interrogativi, ma purtroppo per risolvere questi casi occorrono spesso lunghi percorsi con l'aiuto del suo Medico e/o di uno Psicologo, per cui e' ovviamente impossibile risolverli entro domattina!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com