Dolore costole - milza

salve da qualche giorno ho un dolore alle costole del lato sinistro, a occhio si vede che sono molto più pronunciate in fuori rispetto a quelle del lato destro; oltre a questo sento molto dolore anche sotto le costole,sempre lato sinistro,dov'è la milza. sono stata visitata dal medico di base ieri,che mi ha detto solo di avere una deviazione alla colonna vertebrale,motivo per cui ho l'impressione che le costole a sinistra siano più grosse delle altre,secondo lui non è nulla,è la mia conformazione. oggi il dolore alle costole è diminuito,mi fanno male solo se le tocco,ma è aumentato il dolore alla milza, oltre al dolore ho come la sensazione di sentirla gonfia. cosa mi consigliate di fare? ho prenotato un ecografia all'addome superiore, può andar bene?
ah volevo anche aggiungere se può essere utile che la scorsa settimana ho avuto diarrea per qualche giorno.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signore
questo dolore potrebbe essere un risentimento colitico dovuto alla recente enterite.Comunque va fatto una radiografia del torace ,un eco addome,un controllo dall'ortopedico per escludere un processo scoliotico,le consiglio inoltre di praticare esami ematochimici :emocromo con formula e piastrine .funzionalita' epato renale,un esame urine con sedimento,urinocoltura ,LDH,fosfatasi alcalina.Questi sono esami di prima battuta,da integrare con altre indagini se persiste il fastidio
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore, ho effettuato oggi un ecografia alla milza e questo è il risultato :

'' Milza ad ecostruttura omogenea di dimensioni nella norma, con milza accessoria ilare di 13x11 mm.
Si segnala marcata distensione del colon discendente.''

Ho chiesto al medico cosa significasse milza accessoria e mi ha detto che significa che ne ho un ''pezzetto'' in più, e che non è nulla.
E' vero? Non crea nessun problema?
Comunque come mi aveva detto lei, anche il medico che mi ha fatto l'ecografia pensa che è un problema del colon, e mi ha consigliato un esame delle feci per approfondire il problema, senza però specificare quale analisi, lei cosa mi dice?