Dolore addome dx

Salve sono un ragazzo di 31 peso sui 82 kg e alto 1.75
vorrei chiedere un consulto in questo ambito

in poche parole da un paio di giorni mi stanno venendo delle fitte/dolore alla ADDOME SUPERIORE DESTRO credo in zona epatica, non sono frequenti ma la fitta e' notevole ma sopportabile.
toccandomi quella zona sento quella parte come dura e tesa
solo questo e' il sintomo che provo e nessun altro
prima di fare ovviamente una visita da qualche specialista possiamo capire di cosa potrebbe trattarsi

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di una distensione gassosa del colon,
legata a meteorismo.
La visita medica ovviamente sarà dirimente.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
secondo lei da quello che si puo intendere, potremo escludere qualcosa riguardante il fegato o la colecisti ?

grazie in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'assenza di visita diretta non consente diagnosi di certezza,
ma la probabilità è alta,
visto che in un altro consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/288782-dolori-di-pancia.html
riferisce
<<da un po di tempo (qualke settimana) che ho lo stomaco gonfio (come un pallone) come se avessi un senso di pensatezza e di diffficile digeribilita' come posso ovviare a questo problema di cosa si puo trattare ? >>

Prego
[#4]
dopo
Utente
Salve ho fatto la visita dal medico

gli ho espresso gli ultimi sintomi ripeto

un po di nausea
stomaco pesante e gonfio
e una leggerissima difficolta e deglutire

lui palpandomi l'addome ha constatato la parte superiore la parte epigastrica che era un po a MOLLA e gonfia e mi ha detto che e' una gastralgia una forma di gastrite
e mi ha dato il Pantopan per 7 giorni.

cosa ne pensa in base anche ai sintomi degli ultimi giorni ?

la ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ripropongo quanto le ho scritto in replica #1.

<< e' una gastralgia una forma di gastrite >>
la diagnosi di gastrite è solo istologica (occorre una biopsia in corso di gastroscopia),
nè presenta sintomi tipici.

Prego
[#6]
dopo
Utente
si ma i sintomi sono da gastrite

o piu da colite o reflusso ?

grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza non penso si possa parlare di gastrite/reflusso.

Il meteorismo è un sintomo legato al colon irritabile, come anche ad aerofagia, a malassorbimenti, ad alimentazione scorretta, etc.
Le consiglio di farsi visitare da uno specialista per fare chiarezza.

Prego