Episodio di blackout visivi, mani contratte ad artiglio, lingua inspessita

Buongiorno,

vi chiedo una diagnosi per questi sintomi che hanno colpito ieri una mia carissima amica 23enne, per i quali è già stata in pronto soccorso, ha già fatto una TAC cerebrale, ma senza alcuna diagnosi.

Ha cominciato ad accusare blackout visivi, entrambe le mani le si sono irrigidite "ad artiglio", le si è inspessita la lingua tanto da renderle difficile parlare per alcuni minuti. Le mani sono rimaste bloccate per 5-6 minuti.
In pronto soccorso le hanno fatto vari esami: elettrocardiogramma, TAC, esami del sangue, ma senza alcun risultato significativo. Dovrà fare una visita neurologica.

So per certo che prima di questi sintomi, alcune settimane fa, non è stata bene, di sicuro ha avuto nausea e disturbi gastrointestinali.

Vorrei chiedervi, a parte le possibili cause neurologiche, se possono esservi cause infettive, tossiche o endocrinologiche per questi strani sintomi.

Grazie di cuore

Michele
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
Lei pensa che possano esserci le cause infettive, tossiche o endocrinologiche ? Ci sono gli elementi che Le fanno pensare proprio a queste cause ?

In ogni modo, se il consulto riguarda la salute della Sua amica, visto che sono passati già alcuni giorni, se è stata già dimessa e tornata a casa, sarebbe più opportuno se ci chiedesse un consulto lei stessa, se lo ritiene necessario (l'alternativa migliore sarebbe di consultare il medico di base). Tale mia risposta è dettata dalle necessità di salvaguardare la privacy della Sua amica (a prescindere quale possa essere la causa dei suoi disturbi).

Dr. Alex Aleksey Gukov