Come eliminare il catarro dal polmone sinistro

Età:43
Gentilissimo dottore,è da quasi due mesi che ho avuto una bronchite,però a tuttora dopo ciproxin non mi è passata del tutto,ho sempre lo stimolo di tossire,ed espettoro solo dal polmone sx,specialmente dopo mangiato,perchè si accumula del muco sul fondo del polmone,come evidenziato dai rx del 19/9/2002.Da dire però che questi fastidi li ho sempre notati da molti anni,ma molto più blandi,non fumo da 11 anni,forse il posto di lavoro implica qualche inquinamento(fumatori,ed quei prodotti in bombolette spray che usiamo per sgrassare e lubrificare).
In conclusione posso dire che una patologia fissa ai bronchi la devo avere(cronica?)perchè se alzo la testa verso l'alto mi viene lo stimolo della tosse a livello dei bronchi.
Quindi che mi consiglia?
tanti saluti Lino

[#1]
Attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Egregio Signore
Da quanto mi dice e' verosimilmente affetto da bronchite cronica con possibili dilatazioni bronchiali(bronchiectasie).In tal caso oltre gli antibiortici dovrebbe usare un mucolitico quale l'Acetilcisteiona 600 mg al di per 1 mese ,a di alterni per 2 mesi e 2 volte la settimana per altri 3 mesi,Dovrebbe usare broncodilatatori per spray meglio se associati a cortisonici.Sarebbe anche utile effettuare esercizi respiratori presso un centro attrezzato della sua citta'.
Distinti saluti