Seno e crescita

sono una ragazza che da 3 anni circa ha avuto , il seno mi fa male da altrettanti anni, e il dolore non diminuisce, però ancora non è cresciuto del tutto, infatti non presenta i capezzoli e sembra il seno delle ragazzzine di 10-11 anni.....vorrei chiedervi entro quale età la sua crescita dovrebbe terminare e se per caso si è bloccata, anche perchè sono un pò stanca da avere questo dolore spesso forte. Tendo a sottolineare che è da circa 3 anni che uso il reggiseno, vorrei sapere se questa potrebbe essere la causa del rallentamento della crescita e quindi se è meglio non usarlo più o fare altro. vi ringrazio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non comprendo bene la Sua richiesta di consulto.
Scrive che "però ancora non è cresciuto del tutto, infatti non presenta i capezzoli e sembra il seno delle ragazzzine di 10-11 anni ". Il seno delle ragazzine di 11 anni presenta i capezzoli !
L'AMASTIA, cioè l'assenza completa di una o entrambe le mammelle
è la più rara delle anomalie mammarie. E non credo che si tratti del Suo caso !
Più frequentemente possono essere le mammelle piccole e rudimentali, bilateralmente, o da un lato solo.
Le anomalie di sviluppo della ghiandola mammaria non hanno alcun significato clinico., tuttavia devono essere tenute in adeguata considerazione qualora siano tali da implicare ripercussioni psicologiche.
In tal caso occorre superare l'atteggiamento fatalistico del passato e proporre realistiche soluzioni correttive.
Ma prima di pensare a soluzioni invasive occorre una valutazione
endocrinologica e auxologica per valutare se il Suo sviluppo fisico
sia normale oppure no.
L'uso del reggiseno non è responsabile del ritardato sviluppo delle mammelle.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com