Antibiotici

salve.
è da circa 3-4 giorni che ho mal di gola e il naso chiuso...il primo giorno anche dolore all'orecchio...e ora la sera arrivo con un mal di testa, che credo sia dato dal fatto che ho la pessima abitudine di non soffiare il naso ma di "tirare su" e quindi mi si ferma tutto lì.. (sbaglio?)
Ieri sono andata dal mio medico ma non c'era, quindi sono andata da un sostituto che mi ha guardato la gola e ha detto che non era eccessivamente rossa e che quindi in qualche giorno sarebbe passato. Mi ha prescritto AZITROMICINA 500mg da 3 compresse. Questa mattina ne ho presa una, e da ieri sera prendo anche i fermenti lattici REUTERIN..
Poi ho letto che gli antibiotici indeboliscono le difese immunitarie.. Venerdì dovrei partire per un viaggio e non vorrei compromettere la mia salute.. dice che è il caso comunque di prendere le altre 2 compresse di Azitromicina o posso fare basta e continuare per qualche giorno con i fermenti?
Il mal di gola già stamattina (senza aver preso antibiotico) era diminuito..
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
in genere è opportuno completare il ciclo di terapia antibiotica assegnato,
non saranno le tre compresse a compromettere il suo sistema immunitario.

Ne parli comunque con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it