Comparsa di senso di stanchezza fisica e mentale

Gentilissimi dottori, mi rivolgo a Voi sperando possiate chiarirmi e (speriamo) rassicurarmi sulle mie condizioni. E' da due settimane più o meno che sono pervaso da un senso di stanchezza fisica ed un'insolita apatia. Mi sento stranamente abulico e quasi sempre assonnato di giorno, non ho voglia di uscire nè di divertirmi. Non si può certo dire che abbia trascorso l'estate in tranquillità, dato che ogni giorno percorrevo una ventina di kilometri in bicicletta (10 verso l'una di pomeriggio e 10 verso le 8 per raggiungere Pescara e tornare a casa) a ritmi abbastanza elevati, a giugno andavo in palestra di mattina, e di pomeriggio giocavo a calcio quasi sempre dalle 3 alle 7 al mare. A dormire verso mezzanotte e mezza-l'una e sveglia verso le dieci e mezza, questo quasi tutti i giorni. Vi ho raccontato la mia routine perchè spero possiate classificare il mio malessere come un "normale" calo fisico da sforzo eccessivo. Dal punto di vista psicologico c'è stata una particolare situazione che mi ha messo sotto pressione che posso dire di aver superato entro una settimana, capitata verso fine luglio (ho avuto un lutto). Mi sono rivolto al mio medico di base che mi ha controllato il cuore, ma non ha riscontrato niente di anomalo (pressione 115-70 pulsazioni intorno alle 60) ed ha ordinato vari analisi del sangue (emocromo, livelli di ferro ecc...) ma non ha saputo dirmi niente di più
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
quanto racconta depone per una sintomatologia legata a stress psico-fisico intenso,
con ripercussioni sul suo umore
<<insolita apatia. Mi sento stranamente abulico e quasi sempre assonnato di giorno, non ho voglia di uscire nè di divertirmi>>.

Ovviamente vanno pur sempre ricercate, ed escluse, cause organiche (l'anemia iposideremica, il distiroidismo, etc.).
Bene ha fatto il suo curante.
Non resta che attendere le'sito degli accertamenti.
Si relazioni pure con lui.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it