Esami sangue e allenamento intenso

Buongiorno,

l'altro giorno mi sono recato in ospedale per effettuare un prelievo in quanto il mio medico mi ha prescritto degli esami tra i quali:

Proteina C-Reattiva
VES
Emocromo con formula
Proteine complete

e alcuni altri per individuare la presenza di un'infezione (e magari comprenderne la natura penso).
In questo periodo avevo ricominciato gli allenamenti in palestra dopo lo stop estivo e, sia 3 giorni prima, che il giorno prima dell'esame mi sono allenato tanto che la mattina dell'esame mi sono svegliato con dei fortissimi dolori a polpacci e dorsali (faticavo persino a camminare).

Al momento non c'ho assolutamente pensato ma dopo il prelievo mi è sorto un dubbio: una sessione di allenamento molto intenso eseguito il giorno prima di un esame del sangue può viziarne l'esito?

Inoltre ho commesso un'altra leggerezza. Il giorno prima dell'esame avendo veramente grossi problemi a muovermi ho deciso di prendere un antinfiammatorio (brufen 600) per la precisione 12 ore prima del prelievo.

Come mi devo comportare? Porto l'esame al medico e lo avverto dell'assunzione del medicinale e dell'allenamento (e con queste due informazioni si è in grado ugualmente di effettuare una diagnosi) oppure mi rassegno ed effettuo un nuovo prelievo?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Normalmente le analisi del sangue si effettuano a digiuno (8-10 ore dal pasto serale)
e ad almeno 24 ore di distanza da sforzi fisici intensi.

Ne parli pure con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Esami ricevuti, tutti i valori nella norma tranne il rapporto Albumina/globuline pari a 1.9 (dove i valori di riferimento dicevano 1-1.8). Ora sto aspettando che mi vengano refertati dal mio medico. Ma in linea teoria un intenso sforzo fisico può andare a modificare il valore di questo parametro?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per questo particolare parametro non direi.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni