Epiglottide visibile o Ansia?

Salve dottori,ho 18 anni.. è da un po di tempo che quando apro la bocca noto l'epiglottide.. è ben visibile.. sotto sembra arrossata ma non tutta... come se ci sono dei filamenti rossi.. da piccolo ho avuto spesso mal di gola e la mia vecchia dottoressa mi disse che avevo le tonsille "Bucate" .. ho lo streptococco Alfa emol.

Mi devo preoccupare ? ho un po di mal di gola da oggi.. e le tonsille forse un po gonfie.. (credo)

Sono in cura con un gastroenterologo per vedere se sono intollerante al glutine, o possibile reflusso o colite...
Mi devo preoccupare ? ho un nodo in gola fastidioso.. Sono un tipo ansioso..

aggiungo: ho avuto un trauma al naso con frattura COMPOSTA a novembre..feci delle visite e mi hanno detto che va tutto ok ..

grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non deve preoccuparsi,
ma lasciarsi guardare dal suo curante.

Lei dice
<<nodo in gola fastidioso.. Sono un tipo ansioso>>,

le fornisco un link di approfondimento:

www.enterologia.it/nodo-in-gola.html

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.. lunedì vado dal mio dottore per farmi vedere anche se ultimamente ci sto andando spesso ! Lei comunque pensa non è nulla di patologico se mi vedo l epiglottide ? oggi il mal di gola è diventanto piu fastidioso.. ma forse è il cambiamento di tempo.. grazie del link
saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che deve tranquillizzarsi.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. molto gentile davvero..

Il mal di gola è peggiorato come sempre quando mi prende..le tonsille sono gondfie.
ho preso una tachipirina solo che quando l'ho ingoiata ho avuto la sensazione che mi è andata di traverso.. ma non ho avuti attacchi di tosse.. forse l ho mandata giu troppo velocemente . . . ultimamente ho paura di tutto . .

grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... almeno di quanto ha riferito nell'ultima replica,
non abbia timore.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Di quando ho preso la tachipirina ?

Domani vado dal mio dottore, come gia detto sono in cura con un gastroenterologo.. avverto ultimamente crampi per tutta la pancia ( con aria ) e anche dietro la schiena ( ho una scoliosi ) e mi è venuta anche la tosse.. i dolori sono anche ogni tanto sul petto.. possibile reflusso? gli esami del cuore sono apposto.

I dolori ogni tanto si spostano in basso a destra.. che paura !
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il meteorismo può, nell'attesa della visita specialistica, controllarlo con del Simeticone.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
La visita penso la devo rifare quando avrò fatto il test per la celiachia, tra non molto.. solo che mi è preso questo attacco di raffreddore,tosse e mal di gola e per fare le analisi non è la miglior cosa...
I dolori oggi erano abbastanza forti e fastidiosi.. ma se ne vanno dopo un po.. ho dei doloretti dietro la schiena in basso a destra e anche davanti ma non tanto .. ho paura per appendicite !

grazie
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
&#278; una paura immotivata!
[#10]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio delle risposte, immediate soprattutto.. sono stato dal mio dottore stamattina, mi ha visitato la gola, e sentito i bronchi.. mi ha prescritto zerinol plus .. gli ho accennato anche dei dolori sulla pancia dicendomi che sarà il virus che mi da questi sintomi.. ho approfondito dicendo dei dolori nella parta bassa dell'addome verso destra ma non si è allarmato essendo un dottore molto calmo e sa che sono ansioso.. stamattina mi sono misurato la febbre e avevo 37 .. ho dei dolori anche dietro la schiena a volte sulla fossa iliaca destra e anche sul ginocchio e spesso in basso sempre a destra E anche fastidi/dolori all'inizio della gamba .. sempre con aria nella pancia..mi ricordo di aver letto che l'appendicite da questi sintomi e febbricola .. non riesco a darmi pace...

grazie e mi perdoni
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
37° non è febbree l'appendicite dà peritonismo e tanto altro che lei non immagina nemmeno ...
... legga meno (medicina su Internet) e si suggestioni di meno!

Viva la vita con più serenità!

Saluti
[#12]
dopo
Utente
Ha ragione dottore.. mi preoccupo per ogni piccolo sintomo.. cerco di non pensarci ma so che è difficile.. comunque la febbre si è alzata un po e mi fido di come dice lei..
GRAZIE DOTTORE
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni
[#14]
dopo
Utente
Dottore mi scusi una domanda, sto assumendo zerinolflu per raffreddore e sintomi influenzali.. solo che questa mattina andando in bagno avevo diarrea.. devo fare prossimamente gli esami per la celiachia.. cosa ne pensa ?

grazie
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diarrea non altera tali tests.
[#16]
dopo
Utente
Forse mi sono espresso male, mi perdoni.. chiedevo se è zerinolflu che mi ha provocato diarrea e spesso borborigmi alla (parte di destra dell'addome) con magari la composizione di cui è fatto,(dato che devo fare il test per una possibile celiachia) oppure è il raffreddore e dunque il virus che mi ha preso che me l ha fatta venire.. mi perdoni se mi sono espresso male e se le ho scritto di nuovo.

Il gastroenterologo mi disse di andare da una psicologo che mi avrebbe sicuramente aiutato. devo andare tra qualche giorno, speriamo di tornare alla normalità senza piu avere paure... grazie e scusi davvero per le tante domande.
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, il farmaco non provoca la sintomatologia descritta.
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore, ho sospeso comunque zerinolflu perchè i sintomi del raffreddore sembrano quasi andar via.. Solo che questi dolori alla fossa iliaca destra e spostato verso sinistra continuano.. non so cosa fare.. domani vado dal dottore..
[#19]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Mi aggiorni pure se desidera.
[#20]
dopo
Utente
Grazie mille dottore davvero, mi sta aiutando molto e soprattutto mi incoraggia nonostante sto passando un anno da dimenticare ...

Dunque, da questa mattina i dolori alla fossa iliaca destra e sempre dietro la schiena in basso a destra non se ne sono andati via.. ho provato a fare dei movimenti ma non ho dolori addominali.. ho provato a fare dei saltelli e provo un po di dolore dietro la schiena e nella zona di destra in basso che poi si estendono per tutta la gamba .. le ho gia scritto in precedenza che ho una scoliosi dorso/lombare e cervicodorsalgia ..

La temperatura corporea è a 37 come ieri, per quello penso ci sia qualcosa come gia detto ovvero l'appendicite..

Mi perdoni se continuo a dire sempre cosi, domani ho lo psicologo e vado dal mio dottore...

Mi perdoni ancora, e grazie del supporto..
[#21]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La scoliosi è una realtà ...
... l'appendicite no!

Auguroni
[#22]
dopo
Utente
Dallo psicologo devo fare diverse sedute.. ma il problema alla fossa iliaca e l 'osso mi perseguitano.. tra poco ho il fisioterapista vediamo cosa dice..

Le faccio sapere
[#23]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Va bene ... ma non si rovini la vita con paure ingiustificate!
[#24]
dopo
Utente
Si dottore.. ha ragione.. dallo psicologo devo dare qualche seduta poi sono stato dal mio medico che mi ha toccato anche lui l'addome e mi ha detto che per lui è un colon irritabile..

[#25]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ottimo, un pò più di ottimismo adesso!
[#26]
dopo
Utente
Si dottore.. ora devo assumere Lucen dato dal gastroenterologo e fare gli esami della Celiachia.. con Emocromo.. speriamo davvero bene..
[#27]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Andrà bene.
[#28]
dopo
Utente
Lo spero dottore.. Ma se sono Positivo alla Celiachia.. è una cosa grave ?

Devo ancora fare gli esami, il mio gastroenterologo mi ha detto di fare con calma..

Grazie
[#29]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La Celiachia non è <<una cosa grave>>.

Saluti
[#30]
dopo
Utente
Piu' che altro dottore si deve stare attenti, comunque ancora non ho fatto le analisi perchè sto assumendo OKI in gocce dato che ho le tonsille gonfie e dunque non mi pare il caso..Sto facendo una dieta sana, anche per aumentare di peso.. solo che ieri l'ho iniziata, ho mangiato un bel po'.. e oggi dopo che mi sono fatto un panino normale, avevo dei spasmi un po fastidiosi per la pancia e dovevo andare in bagno, cosi anche per la seconda volta.. : Diarrea .

Sono molto preoccupato.. sto andando in panico.. per fortuna ho lo psicologo e il nustrizionista che mi seguono..

Grazie

[#31]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si rassereni, sono problemi rimediabili.

Saluti
[#32]
dopo
Utente
Ma è strano che vanno e vengono da un anno, oggi al fiosioterapista ho detto che devo fare questi test, ,mi stava " palpando la pancia " per rilassare il tutto dato la scoliosi e mi ha detto che non ha sentito nulla, solo dei movimenti, ne massa palpabile dura, ne molla.. mi ha chiesto se sentivo dolore come la prima visita dal mio proctologo ma i dolori non li avevo, se palpava fino in fondo un po si.. spero tanto sia colon irritato.. ed escludere tutto... grazie dottore e veramente, mi perdoni .. ma la tranquillità mi serve!
[#33]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ma sì, ha solo bisogno di tranquillità!
[#34]
dopo
Utente
Grazie , le faccio sapere !
[#35]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Buona Domenica.
[#36]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto il test EAV per le incompatibilità alimentari intanto che devo fare gli esami del sangue per la celiachia... il test fatto ha avuto come esito delle sostanze come il latte,e il FRUMENTO .. di grado 3 ! La mia domanda è, è un test che ci si può fidare ?

Se si scopre tardi di essere ciliaci comporta a qualcosa di grave ? ( sperando di no )

Grazie
[#37]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cito i due test che, ufficilmente, sono attendibili per le uniche due intolleranze alimentari riconosciute:
1. Breath test al Lattosio => Intolleranza al lattosio,
2. Tests ematici (AGA-EMA-AcAntiTransGlutaminasi) => Intolleranza al Glutine (Celiachia).

Personalmente mi fido di questi tests,
ovviamente mi auguro che lei non sia intollerante,
ma laddove lo fosse la situazione è ampiamente rimediabile.

Saluti
[#38]
dopo
Utente
C'è chi dice un test che non ci si può fidare e chi dice di si.. il grado è altino.
E' rimediabile se fossi intollerante ? non mi porta a tumori ecc ecc ?
[#39]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente mi fido deu tests che le ho riportato.

Escluderei tumori di alcun genere.
[#40]
dopo
Utente
Preciso e disponibile come sempre, la cosa che mi fa strano è che mi è risultata anche l'intolleranza alla zucchero bianco, ma come è possibile ? Forse è una cavolata anche perchè se il frumento è di grado alto, mi è stato scritto dal nutrizionista che posso assumere il Kamut...

Grazie
[#41]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si fidi di me,
effettui i test convenzionali ed ufficialmente validati.

Cordialmente
[#42]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione dottore, ho buttato praticamente i soldi.. per poi fammi dire che sono allergico ai latticini, frumento, cipolla e cosi via...
Oggi ho fatto gli esami del sangue... tra un bel po prendo gli esiti.. che dire.. dottore ho una paura tremenda.. dei valori sballati, di questi dolori che mi sono ripresi in basso a destra, vicino l'ombelico... ( prima erano scomparsi ) .. insomma.. dove la trovo la tranquillità? meno male c'è lo psicologo..
Grazie ancora dell'aiuto che mi sta dando !!!
[#43]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
MI aggiorni quando ha gli esiti ... e non tema!
[#44]
dopo
Utente
Mille mille grazie! I dolori secondo me sono di origine psicomatica..
Qualche giorno fa parlando ho sentito la parola " appendicite ".. cosa mi è successo?? Mi sono ricomparsi i dolori..
Anche se comunque spingendo i quadranti addominali non provo dolore.. forse un po dell'ultimo, ma non atroce.. molto lieve !

Togliendo di mezzo quest'appendicite!!......
Appena ho i risultati l'aggiorno.. speriamo bene..

Grazie...Grazie !!
[#45]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Mi farebbe più piacere leggere che non pensa più a brutte malattie.

Saluti
[#46]
dopo
Utente
Speriamo dottore, anche perchè piu ci penso piu i sintomi ti vengono fuori!!! Giusto?

Infinite grazie!
[#47]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Giusto.
[#48]
dopo
Utente
Dottore, sono stato dal mio curante .. gli ho riferito di questi doloretti a destra in basso ma mi ha detto che non è nulla..
Non so cosa fare, cerco di star tranquillo ma sono doloretti che vanno e vengono ogni tanto .. o nella parte addominale destra negli ultimi quadranti.. o a destra vicino al fianco.. ho questa scoliosi... ma sarà quella??? :(
[#49]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/311444-colon-irritabile-celiachia.html

sabato 20 ottobre 2012 - replica #6

è vietato tenere in piedi più consulti, contemporaneamente per identici problemi.
[#50]
dopo
Utente
Si dottore, mi perdoni.. infatti in questo consulto avevo chiesto dell'altro e sono andato a finire con altri argomenti..

Scusi e grazie
[#51]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Saluti
[#52]
dopo
Utente
Salve dottore, ho ritirato il tutto un paio di settimane fa... per fortuna tutto ok, non sono ciliaco e l'unico valore basso è l'acido folico : 3,82 e dovrebbe essere >5,21

Oltre questo ci sono :
MPV : 11,4 - 7,4 - 10,4
LYM% : 56,4 - 19 - 48
NEU % : 33,1 - 40 - 75

X il resto tutto nella norma, cosa ne pensa ?
Grazie
[#53]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembrano valori significativi.

Saluti
[#54]
dopo
Utente
Grazie dottore, meno male.. mi sono tranquillizzato e mangio con molto piacere, ora quei piccoli doloretti che vanno e vengono mi metto paura zero !

Dottore mi è capitato in questi giorni che dove lavoro ho bevuto una bittiglietta d'acqua che sotto dove si appoggia era graffiata come se sbattuta forte per terra e usciva un po di acqua, putroppo su questi punti di vista mi allarmo subito..
Sto sotto la cura dello psicologo !

Cosa ne pensa di questo fatto ?
[#55]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Che deve senz'altro farsi aiutare dal suo psicologo.
[#56]
dopo
Utente
Esatto..
Grazie del suo aiuto ! Per problemi o altro spero mi sarà d'aiuto !!

Mille grazie !
[#57]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni
[#58]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi ho assunto delle vitamine che la scadenza c'è scritto 2/ 2013.. sono compresse e oggi ho assunto la prima... dunque la scadenza è febbraio 2013.. meglio nn prenderle ? mi possono crear qualcosa o non fanno effetto?

grazie
[#59]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tranquillo è febbraio 2013.

Distinti Saluti