Ferita ugola dopo eus

Buongiorno, martedi' scorso ho fatto una EUS, con eventuale ERCP, per vedere se ci fossero calcoli nel coledoco, a seguito di problemi intestinali che mi porto dietro dopo un intervento di colecistectomia. Non e' stato trovato nulla e l'endoscopista mi ha spiegato che la ERCP non e' stata necessaria.
In ogni caso, al risveglio dall'anestesia ho avvertito un forte mal di gola. Sapevo che poteva trattarsi di uno degli effetti della EUS e non mi sono preoccupato troppo. Il problema e' che dopo qualche ora ho iniziato ad avvertire la sensazione di un corpo estraneo in gola. Il mal di gola, dopo tre giorni, non e' ancora passato. Ieri, guardando l'ugola, ho finalmente scoperto che c'e' attaccata una escrescenza bianca, come se fosse una piccola sacca che scende e batte sul retro della lingua, provocandomi molto fastidio e difficolta' a mangiare. Lunga direi 3- 4 millimetri, perfettamente visibile. Intorno, sempre sull'ugola, ci sono due o tre macchie bianche. Potrebbe essere una ferita provocata dall'endoscopio, quindi aspetto che passi e la sacca si stacchi da sola, o e' meglio se indago piu' a fondo con un otorino? Sono un po' preoccupato. Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può succedere che l'endoscopio scivolando nel retro faringe possa determinare un traumatismo della mucosa. Usualmente nel giro di pochi giorni il fastidio si risolve. Ovviamente se il problema persiste (ma dovrebbe essere già in regressione) è utile un controllo dallo specialista otorino.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino, la ringrazio molto per la risposta e la disponibilita'. In effetti da stamattina mi sento molto meglio, ho ancora qualche difficolta' quando mangio cibi troppo caldi, ma il fastidio e' in regressione.
Grazie ancora.