Parotidectomia

Buongiorno, volevo innanzitutto ringraziare (anche se in ritardo)L'Otorino che mi ha dato una risposta soddisfacente, ad una mia richiesta precedente, non ricordo il cognome dello stesso! Venerdi 3 maggio 2013 sono stato sottoposto all'intervento di parotidectomia per neoformazione o tumore di Warthin. E' andato bene, a parte i doloretti curati con antidolorifici. Pero' son tre giorni che ho una mancata sensibilita' facciale, vicino all'orecchio dx, con gonfiore evidente anche sul collo. Il Chirurgo che mi ha operato ,mi assicurava che col tempo, dovrebbe risolversi. Ma sulla lettera di dimissioni vi e' scritto: - deficit del nervo facciale. Qindi, da profano, mi chiedo: tornera' come prima , o avro' questa situazione in modo permanente? Lunedi p.v. dovro' tornare , per togliere i punti e dovrebbero darmi il risultato dell'esame istologico. E', secondo Voi il caso, di ribadire al medico (anche se e' palese il rigonfiamento ) che non ho sensibilita' parziale, nelle vicinanze della ferita? Ribadisco che il Medico O.R.L mi ha visitato prima di dimettermi ma e' stato un po frettoloso , quando gli chiedevo il perche' del gonfiore e insensibilita' parziale. Infine ritengo giusto informarVi che (forse?) il nervo facciale non e' stato toccato, poiche' , chiudo l'occhio dx. in modo normale ,cosi' come il labbro dello stesso lato. In attesa di una Vs. gentilissima risposta ,che possa rassicurarmi un po', porgo i miei piu' sentiti ringraziamenti!! G.S.P.....
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buonasera,.
se il movimento mimico facciale è conservato non dovrebbe esservi una lesione del facciale, potrebbe essere una alterazione della sensibilità di piccoli nervi cutanei e solo transitoria, ...ma Lei capisce che non ci si può esprimere tramite mail.
Solo chi lo ha in cura potrà darle tutte le spiegazioni.
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI