Lividi sul corpo dopo aver bevuto molto alcool, non dovuti a trauma

Buongiorno gentili medici,
sono un po' preoccupata. Come ho scritto in altri post bevo molto alcool, tutti i giorni e in quantità elevate. Ho intenzione di smettere e ci sto provando.
Ora la questione però è un'altra: noto che quasi sempre dopo aver bevuto sul mio corpo (soprattutto su braccia e gambe) compaiono lividi, a volte anche grossi. Potrei sapere a cosa può essere dovuto? Sicuramente c'entra l'alcool, perché quando non bevo non mi succede... Vorrei solo capire se c'è qualche spiegazione scientifica... Ad esempio avevo letto che potrebbe anche essere la scarsezza di vitamine causata appunto dall'eccesso di alcool... Secondo voi di che potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di un disturbo coagulativo indotto da possibili danni epatici da alcool,
le consiglierei di verificare il suo assetto coagulativo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie...
Per ora ho fatto un'ecografia e gli esami delle transaminasi, ma risulta tutto nella norma. Quindi nonostante quest'esito potrebbe lo stesso esserci un danno epatico?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come detto le suggerisco uno studio dell'assetto coagulativo,

per verificare eventuale epatopatia, inevitabile con l'eccessivo consumo di bevande alcooliche, le consiglio un corretto inquadramento epatologico/gastroenterologico con visita diretta.