Rimediare alle conseguenze dell'obesitá infantile

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 22 anni che fino a un anno e mezzo fa pesava oltre 100 kg. Per varie vicissitudini sono sempre stato grasso sin da bambino, e questo mi ha portato ad avere grossi problemi fisici oggi, primo dei quali problemi di sviluppo. Solo ora sono riuscito a perdere circa 20kg perché ho capito che mi stavo danneggiando, ma ho il rimpianto di non averlo fatto prima perché se cosi fosse stato oggi avrei avuto un aspetto diverso. Quello che vorrei sapere é se ormai é tutto perduto, cioé se non é piú possibile "recuperare la crescita persa", oppure se c'é ancora speranza.
Il mio pessimismo mi dice che non si puó piu fare nulla, ma vorrei una vostra conferma a livello scientifico-medico.

Grazie mille in anticipo,
Flavio
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile utente
la crescita c'entra poco con una pregressa obesita'.Questo disordine alimentare può determinare una sindrome metabolica con alterazione della glicemia ed alterazioni a livello epatico con possibile steatosi epatica.Le consiglio semplicemente di controllare la glicemia a digiuno ed eventualmente dopo carico orale di glucosio,praticare una ecografia epato biliare,monitorizzare la pressione arteriosa e l'assetto lipidico con determinazione del colesterolo HDL e LDL ed anche i trigliceridi.Importante è seguire una dieta sana e bilanciata e fare attività fisica.
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto