Stanchezza perenne da più di un anno

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni, non ho alcun disturbo diagnosticato tranne qualche mese fa da delle analisi del sangue sono risultate alte le transaminasi e dall'ecografia il fegato era ingrossato, quindi dopo una dieta consigliata dal medico ho ripetuto le analisi e tutto è tornato nella norma.Ma non credo questo centri con i disturbi che andrò ad elencarvi.
Il mio problema è che da un anno e mezzo, in concomitanza con la fine dell'università e l'inizio del lavoro (non faccio un lavoro fisicamente stancante ma impegnativo mentalmente e lavorando a volte piu di 8 ore al giorno) ho iniziato ad accusare stanchezza molto elevata.
Pensando fosse per il cambiamento delle abitudini non ci ho dato peso, ma ora che oramai è passato un anno e mezzo la situazione non è migliorata anzi forse è peggiorata. Quando mi alzo al mattino sono già stanco e mai riposato lo stesso per tutto il giorno fino a che non vado a dormire e la situazione non migliora nemmeno nel week end che posso dormire qualche ora in più.
Il mio medico curante non mi ha prescritto alcun accertamento prendendo la cosa con molta leggerezza.
La notte digrigno i denti quindi ho acquistato un bite per il bruxismo pensando potesse essere la causa ma non ha risolto nulla.
Io vorrei sapere, siccome le motivazioni penso possano essere molteplici, se c'è qualche accertamento che posso eseguire per escludere delle cause e riuscire ad arrivare ad una soluzione perchè a 23 anni essere sempre stanco non è per niente piacevole!
Quindi chiedo a voi di consigliarmi qualche analisi, accertamento, cardiogramma ecc. da fare.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le cause della stanchezza cronica vanno indagate compiutamente,
con visita medica completa (può chiedere un consulto internistico)
cui far seguire idoneo ed ordinato percorso diagnostico che ne accerti le eventuali cause organiche, psicologiche e quant'altro.

Le cause di quanto lamenta potrebbero essere le più varie.

La pressione arteriosa bassa, l'anemia iposideremica, il distiroidismo,
sono alcune delle frequenti cause organiche di questi fenomeni.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it