Informazioni pronto soccorso

Salve a tutti. Il mio è un quesito un pò differente dai soliti che vi vengono richiesti.
Ho da circa un mese delle problematiche a livello oculare, prima un infiltrato corneale, poi una brutta congiutivite allergica, che ho sempre curato in pronto soccorso.
Venerdì ho effettuato un'altra visita, presso il PRONTO SOCCORSO OCULISTICO dell'ospedale S.MATTEO di Pavia. Mi è stata indicata una visita di controllo ( sempre presso PS) per lunedì. La mia domanda è : questa visita di controllo, posso svolgerla ESCLUSIVAMENTE come tale, solo presso il PRONTO SOCCORSO di Pavia, o se mi trovassi in un altro comune, potrei presentarmi in PS con le indicazioni della visita, ed effettuarla lì, senza dover pagare il ticket di 25 euro?
Grazie mille per l'attenzione
Camilla
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se le e' stata programmata una visita presso il pronto Soccorso di Pavia per lunedi e' ovvio che la dovra' effettuare li, pagando il ticket.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità.
Le chiedevo questa particolarità, poichè, le visite di CONTROLLO che sto effettuando ( dopo il primo pronto soccorso ) , le sto effettuando sempre in PRONTO SOCCORSO, non in ambulatorio, e non mi viene fatto pagare il ticket, essendo visita, in fascia oraria 9-13.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
dipende come e' organiuzzato il suo Ospedale.
In pronto soccorso solitamente, per definizione, ci vanno le urgenze e le emergenze .
In caso contrario , se non c'e' emergeneza od urgenza, il caso viene classificato come codice bianco ed e' soggetto a ticket.
Da noi in Toscana funziona cosi'
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Sul mio referto appare codice verde!
Arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In fase acuta puo' essere codice verde. Le medicazioni ed i controlli per definizione sono codici bianchi, dal momento che non dovrebbero neppure transitare attraverso il pronto soccorso.
Arrivederci