La compressa dimenticata oltre

Cari dottori,
prendo LOETTE da tre mesi.. Ieri ho dimenticato di prenderla e oggi appena mi sono accorta di non averla assunta, l ho fatto e dopo poche ore, come di solito, ho preso la pillola di oggi sempre allo stesso orario.. Leggendo il foglio illustrativo della pillola ho visto che: se avessi dimenticato la pillola durante la seconda settimana, avrei dovuto prenderla oltre a quella del giorno corrente e continuare come di solito..se invece l avessi dimenticata durante la terza settimana le alternative sono due: o prendere la compressa dimenticata oltre a quella del giorno corrente e una volta finita laconfezione iniziare subito dopo quella nuova senza l intervallo di sospensione di 7 giorni, oppure sospendere le compresse della confezione in uso, apettare 7 giorni circa e continuare con una nuova confezione.. Cosa dovrei fare a questo punto sapendo che oggi ho già preso due pillole, quella ieri e quella di oggi? Dovrei iniziare la nuova confezione senza fare l intervallo di 7 giorni o continuare come di solito senza farmi problemi? Ci tengo a precisare che oggi è il secondo giorno della terza settimana.. Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Conviene non eseguire la pausa dei 7 giorni e passare direttamente all'assunzione del nuovo blister, salterà il flusso mestruale ma questo non comporta alcun problema.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Il pericolo più alto si ha nella prima settimana.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
quindi non faccio la sospensione e devo stare attenta ai rapporti solo per la prima settimana della confezione nuova?
Inoltre, volevo sapere una cosa, ma in caso volessi cambiare orario di assunzione, invece di prenderla alle 13:00 vorrei prenderla alle 21:00 come dovrei fare? Si può o ormai dovrò prenderla x forza allo stesso orario? Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo cambio orario potrà avvenire al successivo blister-
Dal primo confetto del prossimo blister è già coperta dal punto di vista contraccettivo.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Scusi se continuo a chiederle le stesse cose ma è solo x essere più sicura..quindi dalla prima compressa del nuovo blister posso iniziare a prenderla alle 21:00? E x quanto riguarda la sicurezza posso stare tranquilla nei rapporti già dal primo confetto? Cioè da dopo domani siccome domani sarà l ultima compressa del blister in uso..grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO, dalla prima compressa è sicura e può cambiare orario.
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante!